Ecco tutte le città che hanno avuto modo di ospitare la saga di 007 e James Bond: grande legame col personaggio e il Bel Paese.
Nato dalla penna di Ian Fleming, James Bond è uno dei personaggi più iconici del XX secolo, entrato di diritto nel mito del cinema grazie a diversi adattamenti per il grande schermo delle avventure raccontate nei romanzi. La saga di 007, con la sua azione, la sua adrenalina e anche con diversi intrighi amorosi, è ancora oggi tra le più amate del pubblico.
Dopo la morte di Fleming, tanti altri scrittori hanno portato avanti le avventure della nota spia britannica, così come di versi sono stati i film usciti al cinema; ad interpretare James Bond si sono avvicendati, nel corso degli anni, attori come Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e, per ultimo, Daniel Craig.
Diverse sono state le tipologie di storie che hanno appassionato il pubblico, così come le location che hanno ispirato fughe e scontri a fuoco; sapete quali città hanno avuto l’onore di ospitare James Bond, offrendosi come set per alcune scene nei suoi film? Ecco il rapporto della saga di 007 con il Bel Paese.
James Bond e l’Italia: ecco le città che hanno dato vita a parte della saga
Il rapporto di James Bond con l’Italia inizia nel ’63, con Dalla Russia con amore; il secondo film della saga si chiude infatti a Venezia, con l’arrivo a bordo dell’Orient Express della prima bond girl italiana, Daniela Bianchi, anche se il Gran Canale è stato riprodotto in studio. Nel ’77, con La spia che mi amava, protagonista è invece la Costa Smeralda.
Con Moonraker – Operazione spazio del ’79 la saga ritorna a Venezia, questa volta con riprese direttamente nella “Serenissima” tra inseguimenti sulle caratteristiche gondole. Si sposta a Cortina invece Solo per i tuoi occhi dell”81, quando il personaggio si trova alle prese con killer in sci. Prima che la saga ritorni in Italia dovranno passare poi più di trent’anni, con il nuovo Bond interpretato da Daniel Craig.
In Casino Royale del 2006 ci sono diverse scene italiane, tra Venezia e Lombardia; protagonista la villa del Balbianello (sul lago di Como), buen ritiro di Bond con Eva Green. Nel finale c’è anche spazio per qualche inquadratura su Villa Castello. Quantum of Solace del 2008 vede come protagonista italiana invece Siena: ricostruito il Palio in in piazza del Campo, con tanto di scena di inseguimento. Infine, coi più recenti Spectre (2015) e No time to die (2021) si passa per Roma, Matera, Altamura e Maratea.