Con l’arrivo della stagione fredda vuoi riuscire a risparmiare sulla bolletta? Ecco come tenere calda la casa senza accendere il riscaldamento.
Con l’arrivo dell’autunno diventa praticamente impossibile riuscire a stare in casa senza coprirsi con diversi strati di vestiti e senza accendere una qualche fonte di calore.
Tenere sempre il riscaldamento attivo, però, è un costo notevole che non va certo sottovalutato, visto che il rischio è quello di vedere la propria bolletta lievitare e raggiungere delle cifre decisamente alte. Soprattutto in questo periodo in cui il costo della vita sta aumentando sempre più, farebbe proprio comodo riuscire a trovare dei metodi per risparmiare, in questo caso in particolare proprio sul riscaldamento. Di fatto, per cercare di tenere il riscaldamento il più chiuso possibile, si possono seguire alcuni consigli che aiutano proprio a combattere il freddo dell’autunno e dell’inverno.
• Preparare pasti caldi: mangiare qualcosa di caldo non solo aiuta a riscaldarsi dall’interno, ma implica che per essere cucinato si debba utilizzare degli elettrodomestici come il forno o il piano cottura, e di conseguenza in questo modo si riuscirà a riscaldare l’ambiente ottimizzando due azioni in una sola, visto che sia il forno sia i fuochi producono una notevole quantità di calore, soprattutto se si tengono le porte della cucina chiuse.
• Scegliere le coperte giuste: quando si va a dormire la temperatura del corpo e dell’ambiente calano e di conseguenza è importante essere coperti al meglio, e l’ideale è acquistare delle lenzuola in flanella e dei piumini imbottiti.
• Un aiuto dalle tende: anche le tende giocano un ruolo fondamentale nella temperatura della casa, visto che infatti permettono di farla riscaldare in modo naturale se tenute aperte quando fuori c’è il sole che splende. Di notte invece andrebbero tenute chiuse per avere un maggiore isolamento termico.
• Tenere le stanze chiuse: soprattutto quando vi sono delle stanze che non vengono utilizzate è meglio lasciare la porta chiusa, visto che in questo modo il calore proveniente dalle altre zone della casa non si espanderà anche in quelle inutilizzate.
• Attenzione alle correnti d’aria: bisogna prestare parecchia attenzione a tutte le correnti che possono passare da porte e da finestre e l’ideale sarebbe riuscire a sigillarle, utilizzando dei prodotti appositi.
• Chiudere le crepe: le crepe e le piccole fessure fanno passare una grandissima quantità di aria e di freddo, per cui bisogna prestare particolarmente attenzione e cercare di sigillare tutte quelle che si trovano.
Siamo qui per salvarti dalla noia e regalarti un po' di magia! Leggi il nostro…
Se lo chiedono in tanti: come bisogna comportarsi quando si deve far raffreddare il forno?…
Chi di noi non ha mai comprato, anche solo una volta nella vita, una candela…
Ve lo ricordate Leo di Braccialetti Rossi? Interpretato da Carmine Buschini, il ragazzo si trovò…
Hai comprato delle padelle antiaderenti nuove e hai timore di rovinarle subito? Con i consigli…
Che fine ha fatto Jaden Smith? Figlio di Will Smith e Jada Prinkett diventato famoso…