Lo sapevate che il volto di Aladdin è stato ispirato da un attore bellissimo e anche molto famoso e apprezzato in tutto il mondo. Di chi si tratta?
Non è sicuramente necessario spiegare chi è Aladdin, protagonista del film di animazione Disney del 1992: ancora oggi, nonostante il passare del tempo, è considerato il 31º Classico Disney e il quarto film dell’era del Rinascimento Disney.
Diretto da Ron Clements e John Musker, la storia si basa sul racconto persiano dal titolo Aladino e la lampada meravigliosa, racconto che si trova nella raccolta di novelle dal titolo Le mille e una notte. Insomma una storia che come quelle che lo hanno preceduto e anche quelle successive, ha accompagnato e accompagna ancora tantissime generazioni di persone e di bambini.
Ma il particolare che forse non proprio tutti sanno ha a che fare con il personaggio principale, ovvero Aladdin stesso: ebbene per crearlo o per meglio dire per dare vita al suo volto, pare che gli sceneggiatori si siano affidati al volto di un attore americano davvero molto famoso che tutto il pubblico conosce davvero bene.
Aladdin, è stato proprio Tom Cruise ad ispirare il volto del protagonista Disney
E’ andata proprio cosi, forse si tratta di una curiosità che in pochi conoscono, eppure il volto di Aladdin è stato ispirato da Tom Cruise: il comune ladro dall’animo gentile che è costretto a rubare ha il volto dell’attore e divo americano di Mission Impossible: un volto davvero difficile da dimenticare.
Stando alle indiscrezioni, pare che proprio nel corso della creazione del film di animazione, gli animatori Disney si siano molto concentrati e ispirati a Tom Cruise per conferire ad Aladdin la sua furba spavalderia e infatti se prestate davvero attenzione alle caratteristiche: gli occhi, i capelli e il grande sorriso sono tutti particolari che si possono ritrovare nel noto attore che molte volte abbiamo visto in film di azione.
Insomma davvero una curiosità incredibile che probabilmente non tutti sapevano, è infatti strano pensare come l’animazione e Hollywood, proprio in questo modo si siano unite e abbiano trovato un punto di incontro cosi evidente, lo stesso che anche se con il passare del tempo, resterà a disposizione di tutti quelli che lo vorranno vedere.