Amiche gelose, invidiose, impertinenti: come riconoscere le persone che ti fanno male

Meglio soli che male accompagnati, dice un proverbio. Come riconoscere se tue amiche sono gelose, invidiose o tossiche.

Chi trova un amico trova un tesoro. Conosciamo tutti questo proverbio e come sia difficile trovare un rapporto sano e duraturo. L’amicizia è un sentimento speciale, importante non meno di un amore. Come nei rapporti di coppia, può capitare di trovare persone tossiche ed è utile infatti riconoscere questi segnali e allontanarci al più presto.

come riconoscere le amiche che ti fanno male
Alcuni segnali sulle amicizie che non riconosci – cinelol.it

Si dice spesso, infatti, che è meglio soli che male accompagnati. Uno dei possibili problemi che possiamo trovare nelle amicizie è la gelosia, l’invidia e atteggiamenti di egoismo e opportunismo. Capita a tutti, ma non è una tragedia. Finché non si ignorano questi segnali e non si chiude il rapporto. Ma come riconoscere un’amicizia tossica?

Quando le amiche non sono così amiche

Sei cresciuta con loro, ma questo non basta per definire veritiero un rapporto di amicizia. È importante prendere coscienza del fatto che questa amicizia non è salutare e che sta causando un disagio. A questo punto, è necessario stabilire dei limiti chiari e comunicare in modo assertivo le proprie esigenze all’amico tossico.

come riconoscere le amiche che ti fanno male
Cosa fare se le amiche sono tossiche (Unsplash) – cinelol.it

Se non ciò non funziona, è possibile prendere in considerazione l’idea di allontanarsi gradualmente, cercando di ottenere sostegno da altre persone che ci sono vicine e con cui si può instaurare una relazione più sana e appagante. In ogni caso, è fondamentale proteggere il proprio benessere psicologico e l’autostima, senza sentirsi colpevoli o inadeguati per aver deciso di porre fine a un’amicizia tossica.

Bisogna comunicare apertamente i propri sentimenti e le proprie esigenze, chiedendo rispetto e ascolto. In caso contrario, potrebbe essere necessario interrompere la relazione o limitare il contatto con la persona tossica. È importante prendersi cura di sé stessi e cercare amicizie più sane e positive. Non bisogna ignorare i segnali negativi e interrogarsi costantemente sulla qualità della relazione.

Perper uscire da un rapporto tossico è necessario iniziare a fare un’analisi personale, assumersi le proprie responsabilità e chiedersi come mai si è accettato un rapporto così dannoso. Spesso ciò è dovuto alla propria insicurezza personale, alla difficoltà di comunicare i propri confini e alla convinzione di dover essere buoni a tutti i costi.

I segnali dell’amicizia tossica, stai molto attenta!

Se una tua amica ha uno ( o più) di questi punti, stai molto attenta e scappa il più lontano possibile. Ecco alcuni 7 comportamenti che fanno di un’amicizia un rapporto tossico dal quale sbarazzarsene. Scommettiamo che ti è successo di subire almeno uno di questi comportamenti.

come riconoscere le amiche che ti fanno male
Quali sono i segnali delle amicizie non vere (Freepik) – cinelol.it
  1. Mancanza di rispetto dei confini e insistenza per cancellare gli impegni degli altri.
  2. Richieste costanti di attenzioni senza considerazione per la disponibilità dell’altra persona.
  3. Mancata assunzione di responsabilità e incapacità di ammettere i propri errori.
  4. Usare la sofferenza come pretesto per chiedere sempre più favori.
  5. Tendenza a colpevolizzare gli altri, anche se non hanno fatto nulla di sbagliato.
  6. Gelosia patologica che coinvolge anche i successi personali dell’altra persona.
  7. Mancanza di rispetto per i sentimenti e i valori altrui, inclusa la tendenza a creare tensione nei gruppi di amici.
Gestione cookie