Amicizia, quali sono i segnali di un rapporto veramente sano: ti riconosci?

Non è affatto semplice trovare amici veri al giorno d’oggi. Ma ci sono alcuni segnali per poterli riconoscere.

E’ proprio vero, chi trova un amico, trova un tesoro. Anche perché è tutt’altro che semplice avere degli amici veri e sinceri al giorno d’oggi. Ma ci sono dei segnali inequivocabili per capire se una persona ci è davvero amica fino in fondo. Ecco quali.

Segnali di una amicizia vera
Come riconoscere un’amicizia vera foto: Ansa – (cinelol.it)

Come detto, viviamo in una società in cui l’amicizia è sempre più merce rara. Ai rapporti veri, umani e dal vivo, abbiamo sostituito contatti, followers e le interazioni sono quasi esclusivamente online.

Un’amicizia vera, invece, è fatta di condivisione, di ascolto, di voglia di stare insieme, ovviamente di sincerità e di lealtà. Spesso consideriamo solo le relazioni sentimentali come relazioni potenzialmente complicate. In realtà non è così. Non è semplice nemmeno incastrarsi come amici veri. Andiamo a vedere, allora, quali sono le caratteristiche e i segnali per poter definire un’amicizia vera.

Come riconoscere un’amicizia vera

Come dicevamo, un primo, fondamentale, requisito in una vera amicizia è la sincerità e la lealtà: mai tradirsi. Conseguenza, questa, di un altro presupposto fondamentale: accettarsi e amarsi per come si é, con tutti i difetti del caso. Questo non significa che si debba essere necessariamente affettati, forse anche in maniera falsa.

Anche gli amici litigano, anzi, forse devono litigare, quando è necessario: aiuta i rapporti a crescere. In generale, è fondamentale dirsi, con grande schiettezza, se ci sono stati degli errori. Ovviamente bisogna dirlo senza mezzi termini al nostro amico, ma bisogna essere anche pronti ad ammettere i propri.

Amici veri: come riconoscerli
Come riconoscere i veri amici foto. Ansa – (cinelol.it)

Anche nel conflitto, infatti, è sempre necessario che ci sia l’ascolto. Che amici si è se non si presta attenzione ai problemi, al pensiero e alle riflessioni dell’altro? Ancora, in amicizia, come in realtà in quasi ogni rapporto, è fondamentale mantenere le promesse fatte perché questo è un rinforzo positivo del rapporto.

In generale, non pensiate che l’amicizia sia solo e soltanto un like o un commento sui social. Essere amici significa avere voglia di stare insieme, trovare tempo per voi, condividere passioni, esperienze, viaggi. In amicizia, infatti, l’empatia è fondamentale: a che serve avere un amico o un’amica che sia sempre glaciale? In verità, invece, un ulteriore elemento che ci dice che abbiamo una vera persona amica al nostro fianco è che sia capace di farci i complimenti, di gioire dei nostri successi e, se del caso, rattristarsi se ci capita qualcosa di storto.

Gestione cookie