Anche tu hai paura dei clown? Non sei solo: è una fobia molto diffusa ed ha un nome ben preciso

It, Joker, ma anche altri personaggi hanno contribuito a creare, nell’immaginario collettivo, una fobia dei clown: ecco come riconoscerla e affrontarla.

Non sappiamo se sia colpa di It o di Joker. Ma sicuramente sappiamo che tantissime persone hanno paura di pagliacci e clown. Avete capito benissimo, questi personaggi della tradizione circense, che dovrebbero suscitare in noi ilarità, invece ci inquietano. Questa fobia è molto diffusa e ha un nome ben preciso.

Fobia pagliacci
Tantissime persone hanno paura di clown e pagliacci – (cinelol.it)

Ciò che un tempo era considerato un simbolo di gioia e divertimento è ora fonte di ansia e terrore per molte persone. L’irrazionale paura dei clown ha iniziato a radicarsi nella società in modi inaspettati e spesso spaventosi. Una tendenza che si è acuita negli ultimi tempo, ma che, in realtà, affonda le sue radici molto addietro. L’archetipo del pagliaccio malefico, infatti, suscita paure non da oggi.

Molti credono che questa paura possa essere collegata a esperienze negative dell’infanzia o a una reazione innata all’aspetto eccentrico e mascherato dei clown. Alcuni sostengono che il trucco pesante e le espressioni esagerate dei clown possano generare ansia e disagio.

Come detto, un ruolo importante lo hanno rivestito anche la letteratura e il cinema. Libri horror come “IT” di Stephen King, poi diventati terrificanti film, hanno contribuito a diffondere l’immagine del clown come figura spaventosa e malvagia. Non solo, si pensi anche a Joker, eterno nemico di Batman. Alcuni attori hanno in quel ruolo una delle proprie performance migliori: si pensi a Jack Nicholson, Heath Ledger o Joaquin Phoenix. Questi personaggi malevoli nei film e nelle serie TV hanno alimentato l’ansia nei confronti dei clown nella cultura popolare.

La paura dei clown ha un nome ben preciso

Come accennato, la paura dei clown e dei pagliacci ha un nome ben preciso, perché codificata da tempo dalla psicologia: si chiama coulrofobia. Chi ne soffre, quando è nelle vicinanze di una persona vestita da pagliaccio prova un disagio crescente, che può sfociare in vere e proprie crisi di panico o attacchi di ansia. 

Paura clown
Come riconoscere e affrontare la paura di clown e pagliacci – (cinelol.it)

Si diceva delle cause, che possono riguardare anche un vissuto passato. In generale, comunque, a inquietare è quella imprevedibilità che i pagliacci si portano dietro. Non avere il controllo mentale di quelle che saranno le azioni future di quei personaggi, può creare in noi grande disagio. Il fatto poi di non conoscerli in volto, per via del trucco marcato e delle parrucche, acuisce questo senso di forte insicurezza.

Non disperiamo, però. Come ogni fobia, anche la coulrofobia può essere affrontata. E questo possiamo farlo tramite tecniche di meditazione e di rilassamento, soprattutto in una situazione di stress. Ma, nei casi più gravi, può rendersi necessario un percorso psicoterapeutico. In generale, comunque, prima di assumere qualsiasi terapia, consultatevi sempre con professionisti del settore.

Gestione cookie