Truffa dello squilli senza risposta: arriva su WhatsApp. Se il numero del chiamante è anticipato da prefissi stranieri, fai molta attenzione.
Quasi sicuramente è un tentativo di frode.Viviamo in una realtà sempre più interconnessa e digitalizzata. Le truffe “classiche” che un tempo avvenivano vis a vis si sono evolute, trasferendosi (purtroppo) anche sulle piattaforme online che utilizziamo quotidianamente per intrattenimento, comunicazione o lavoro.
I malviventi sono oggi hacker preparati che utilizzano metodi sofisticati. Riescono ad agire in forma anonima e sono in grado di raggiungere un vasto numero di vittime. É molto facile cadere nei loro tranelli. Tuttavia, la miglior arma a nostra disposizione è certamente la conoscenza. Sapere, infatti, come avvengono determinate frodi è il modo migliore per proteggersi con efficacia. Una nuova truffa sta prendendo piede su WhatsApp. Scopriamo in cosa consiste e come evitare di cadere vittima di essa.
Wangiri, nuova truffa che avviene tramite WhatsApp: il tranello dello squillo senza risposta
Avete mai sentito il termine Wangiri? Si tratta di una vera e propria minaccia telefonica che attenta al vostro traffico residuo. É una frode bella e buona che si concretizza sfruttando l’ingenuità e la curiosità degli utenti presi di mira.
Come avviene? In pratica, si riceve uno squillo sul proprio smartphone tramite l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp che, com’è noto, concede la possibilità di fare diverse azioni tra cui, appunto, fare e ricevere telefonate.
Il numero del chiamante è anticipato da un prefisso straniero. Spinti dall’idea di voler scoprire chi sia stato a chiamarci, si finisce per ricontattare quello stesso numero. Ebbene, in un batter d’occhio vedrete scalare il vostro credito residuo. Ogni 10 secondi, si perde mediamente 1,50 euro; alcuni utenti truffati riferiscono addirittura di aver attivato inconsapevolmente abbonamenti senza rendersene conto. Questo è il motivo per cui il Wangiri è stato soprannominato “truffa svuota conto”.T
Truffa dello squillo, quali prefissi dobbiamo evitare
Di seguito vi segnaliamo i prefissi che dovreste evitare:
- – Moldavia (+373)
- – Kosovo (+383)
- – Tunisia (+216)
- – Cuba (+ 53)
- – Gran Bretagna (+ 44)
Come fare, dunque, per evitare la truffa? Innanzitutto, evitate di richiamare numeri sconosciuti con prefisso estero. Bloccate le chiamate da paesi diversi dall’Italia se siete certi che nessuno dei vostri contatti vi chiamerà mai da un paese straniero. Utilizzate applicazioni antitruffa sviluppate appositamente per identificare e bloccare numeri sospetti.