L’attrazione fisica è fondamentale in un rapporto? Secondo quanto dice questo studio non è proprio la prima cosa che conta: ecco perchè.
Vale più l’attrazione fisica o l’attrazione mentale? Questo studio ti sorprenderà. Capirai solo così se in una relazione vale più un tipo di attrazione piuttosto che un’altra.
Sai cosa conta davvero in un rapporto di coppia? Ha più importanza l’attrazione fisica o quella mentale? Quale delle due connessioni risulta essere davvero fondamentale in una relazione sana? Inizialmente, siamo tutti d’accordo, che ci attraggono le persone che magari hanno un aspetto fisico gradevole. La verità è però è che per dare una vera direzione a un rapporto serve molto di più.
Attrazione fisica o mentale? Quale delle due è più importante in una relazione?
Avere una storia d’amore con una persona è una combinazione di determinati fattori. C’è l’attrazione fisica, la chimica, l’innamoramento e poi l’amore e la nascita di una relazione sana. Per poter fare progetti con una persona, al di là della bellezza e dell’attrazione fisica, bisogna che qualcosa unisca davvero due persone, qualcosa che vuol dire condivisione ed essere sulla stessa lunghezza d’onda. Ma come si fa per capire che questa c’è davvero?
L’attrazione mentale si instaura con una persona quando ci sono i presupposti per far sì che si sviluppi. Questi sono la stima reciproca, la condivisione di valori e di interessi comuni. E’ molto facile quindi trovare un legame profondo con una persona, un’attrazione mentale che vada oltre l’aspetto fisico e sessuale. Solo in quel caso si può infatti sviluppare un’attrazione mentale. Trovarsi sulla stessa lunghezza d’onda con qualcuno tende facile comunicare e stare bene in coppia. Come fare per sapere che si è quindi della strada giusta?
In una relazione sana, che vada oltre la bellezza, sono importanti il benessere della coppia e la durata di un rapporto. Avere un’affinità mentale infatti è indispensabile per condividere con una persona diversi aspetti della vita. Quando ci sentiamo vicini a una persona dobbiamo anche mettere alle prova e metterci continuamente in discussione nella costruzione di un rapporto in cui ci si possa sempre arricchire e crescere. Il modo in cui funziona la testa crea legami molto più profondi del modo in cui funziona il corpo. Ovviamente anche in questo caso bisogna essere sempre attenti ai cambiamenti e creare nuovi stimoli di interessi. Nulla è duraturo, anche le affinità devono evolvere con il passare del tempo. Chi siamo oggi non può essere uguale a chi saremo domani.