Chi di noi non ha mai comprato, anche solo una volta nella vita, una candela profumata? Tutti le adorano, ma la vera domanda è: fanno bene la salute?
Potrebbe sembrare incredibile anche solo porsi una domanda del genere eppure non lo è affatto, in questi ultimi tempi anche sui social si stanno diffondendo, in modo abbastanza allarmistico, i rischi che si incontrano quando si utilizzano appunto le candele profumate.
In modo particolare, in un video social si vede una parte di un podcast che produce Steven Gundry, un ex cardiochirurgo statunitense che nella sua intervista parla appunto di questo argomento sottolineando: “Le candele profumate sono una delle cose più pericolose che puoi fare per rendere dannosa per la salute la qualità dell’aria di casa tua”. Secondo la sua esperienza infatti le stesse sono fatte con la paraffina derivata dal petrolio.
Un particolare di non poco conto che tra l’altro non è nemmeno l’unico a sostenere. Tuttavia, è giusto partire dal presupposto secondo cui la combustione – in linea di massima – causa sempre una produzione di inquinanti nell’aria.
Candele profumate e danni per la salute: cosa emerge
Insomma, per quanto può essere un oggetto amato per la nostra casa e anche di grande arredamento, le candele profumate potrebbero mettere a rischio la nostra salute per via appunto delle sostanze che si trovano al suo interno. Ad averlo confermato è stato uno studio scientifico realizzato alcuni anni fa che ha sottolineato come la combustione di candele di paraffina profumate in alcuni ambienti chiusi domestici, aveva portato alla luce la presenza di alcune sostanza cancerogene, come il benzene e la formaldeide, anche se in quantità molto limitate.
Per intenderci, il pensiero che le candele profumate, rispetto a quelle classiche possano essere più dannose deriva dal fatto che – tanto per cominciare – si fanno notare di più dal punto di vista dell’olfatto. Il loro profumo porta infatti sempre a pensare che possano rilasciare nell’aria qualcosa di dannoso. Ma non sempre è il caso di allarmarsi. Infatti una ricercatrice del New York Times, di contro ha sottolineato come: “I produttori di candele possano aggiungere solo alcuni tipi di sostanze odorose per profumare i loro prodotti, seguendo le regole e le limitazioni imposte dai singoli paesi”. E non finisce qua, in passato si è anche parlato moltissimo del pericolo delle candele profumate anche per via degli stoppini che per molto tempo si è pensato che contenessero piombo, utile per fare prolungare la durata delle candela, facendo in modo che si consumasse più lentamente.