Che fine ha fatto il bimbo protagonista di Sesto Senso? Lui è scomparso, ma la sorella ora è una stella

Vi ricordate del bambino che vedeva i morti nel film cult ‘Il Sesto senso”? Che fine ha fatto l’attore, è scomparso come tutti pensano?

Potremmo chiamarla la maledizione “Mamma ho perso l’aereo”, dal nome del film cult che ha lanciato le quotazioni di Macaulay Culkin quando ancora era un bambino. Tutti infatti sanno che dopo l’ondata di successo planetario ottenuto con quella pellicola, l’attore americano è letteralmente scomparso dalle scene, inoltre ha anche vissuto alcune vicissitudini personali che hanno reso il prosieguo della sua vita davvero complicato.

Che fine ha fatto il bambino de Il Sesto Senso?
Dopo un esordio planetario di successo il bimbo protagonista del film cult di fine anni ’90 è scomparso dai radar – Screenshot ‘Il Sesto Senso – Cinelol.it

Non è strano che un attore cominci a recitare da bambino. Molti dei più grandi attori della storia del cinema americano hanno avuto le loro prime esperienze quando erano molto piccoli. Solo per citarne due che hanno avuto una carriera più che dignitosa, vi basti ricordare che l’attrice premio Oscar Natalie Portman ha debuttato e avuto successo da bambina nel film Leon, e un altro Premio Oscar come Leonardo DiCaprio è diventato celebre in tutto il mondo ancora adolescente grazie alla parte nella serie tv ‘Genitori in blue jeans’.

Tuttavia la loro notorietà in giovane età non li aveva portati ad essere considerati alla stregua delle star già affermate di Hollywood. Questo capita molto di rado agli attori bambini e quasi sempre le conseguenze sulle loro carriere sono devastanti. Questo è stato il caso di Dakota Fanning, attrice che sembrava destinata a diventare una stella di prima grandezza e che invece, sebbene abbia una avuto parte in alcuni film di successo, è rimasta relegata a ruoli di secondo piano.

Ancora peggio è andata a Haley Joel Osment, attore americano diventato famosissimo in tutto il mondo a soli 11 anni. Magari il nome non vi dirà nulla, poiché di fatto non è più riuscito ad ottenere la stessa acclamazione da parte di pubblico e critica, ma se vi diciamo che era lui a dare il volto al piccolo Cole Sear ne ‘Il Sesto Senso’ capirete immediatamente di chi stiamo parlando.

Il successo planetario e il lento ed inesorabile declino di Haley Joel Osment

La recitazione di Osment nella pellicola cult di Shamalayan è stata talmente maestosa da fargli ottenere il Saturn Award come migliore attore emergente e la nomination agli Oscar e ai Golden Globe come miglior attore non protagonista. Non si tratta di un risultato da poco, visto che ancora oggi Osment è il più giovane attore ad aver ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.

Che fine ha fatto il bambino de Il Sesto Senso?
Contrariamente a quanto pensano molti, Haley Joel Osment non ha mai smesso di recitare e oggi è attivo sia al cinema che in tv – Instagram @haleyjoelosment – Cinelol.it

L’exploit è stato talmente grande che tutti si erano convinti di essere di fronte ad una stella di prima grandezza. Negli anni immediatamente successivi ha avuto l’occasione di recitare in due film importanti come protagonista: ‘Un sogno per domani’ e ‘A.I. Intelligenza Artificiale’ (diretto niente di meno che da Steven Spielberg). Proprio il ruolo di David nel film di Spielberg gli valse la vittoria di un secondo Saturn Award come migliore giovane attore.

Nel 2001/2002, Osment era ancora l’enfant prodige di Hollywood. Ma proprio da quel momento è cominciata una lenta ed inesorabile discesa nell’anonimato. Tra il 2002 ed il 2011 l’attore ha recitato in una sola pellicola, il dimenticabile ‘Home of the Giant’ uscito nel 2007. In quegli anni presta la sua voce come doppiatore per alcune serie televisive e alcuni videogame e nel 2008 debutta in teatro.

Probabilmente l’attore ha avuto una sorta di repulsione per la notorietà, visto che ha continuato a recitare e interessarsi al mondo della recitazione, ma non ha preso parte a nessuna grande produzione cinematografica. In quel lungo periodo lontano dal grande schermo ha preso una laurea in recitazione con il massimo dei voti e la lode ed ha fatto il suo debutto anche come produttore.

Dal 2011 in poi ha fatto un gradule ritorno in scena prendendo parte a qualche puntata di alcune serie tv, quindi dal 2014 è tornato anche a recitare al cinema. Da quel momento ha avuto ruoli secondari in film come ‘Me Him Her’, ‘Entourage’, ‘La Rivoluzione di Charlie’, ‘Spleepwalker’ e ‘Bad Therapy’. Ma l’interpretazione che ha fatto riemergere il suo talento è stata quella nel film ‘Ted Bundy – Fascino Criminale’ in cui ha recitato al fianco di John Malkovic e Zac Efron.

In questi ultimi anni non sono mancati i ruoli in serie tv di successo come ‘Silicon Valley’, ‘The Boys’ e ‘Il Metodo Kominsky’, e ha anche continuato a lavorare come doppiatore. Insomma la carriera di Osment è tutt’altro che ferma, ma di certo dopo il debutto tutti si aspettavano risultati di diverso genere. Nel frattempo la sorella Emily è diventata un’attrice nota grazie al ruolo in Hannah Montana e come la protagonista della serie Disney (Miley Cyrus) è diventata una pop star. Senza toccare le vette del fratello, la ragazza oggi è decisamente più famosa e seguita di quello che tutti pensavano sarebbe diventato il principale divo di Hollywood.

Gestione cookie