L’insonnia e la stanchezza spesso si alimentano a vicenda e peggiorano la nostra vita. Ecco come combatterle con metodi naturali.
L’insonnia e la stanchezza sono due problemi che affliggono milioni di persone in tutto il mondo. Questi disturbi del sonno possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita e sulla salute di coloro che ne soffrono. Oggi vi parleremo di alcuni metodi che possono aiutarvi, se soffrite di queste problematiche. Si tratta di soluzioni totalmente naturali.
L’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dalla difficoltà di addormentarsi o dal mantenimento del sonno durante la notte. Chiaramente, notti insonni possono portare a una stanchezza cronica che influenza negativamente la qualità della nostra vita. Avremo così meno energie da dedicare, tanto al lavoro, quanto alla nostra vita personale, che siano attività sportive, hobby e rapporti umani e sentimentali.
L’insonnia può essere causata da una serie di fattori, tra cui lo stress, l’ansia, la depressione, la cattiva gestione delle abitudini di sonno, ma anche uso e abuso di alcol e caffeina. L’insonnia e la stanchezza spesso si alimentano a vicenda. Oggi vi daremo qualche possibile rimedio naturale per combattere queste due condizioni, ma, chiaramente, come sempre accade quando parliamo di salute, benessere e medicina, caldeggiamo, soprattutto in casi più gravi, il coinvolgimento di professionisti della salute del sonno per individuare e trattare le cause sottostanti.
Metodi naturali per combattere insonnia e stanchezza
Se non riusciamo a dormire bene, la soluzione giusta può essere quella di provare qualche infuso per riposare al meglio. Queste bevande possono essere la soluzione alla stanchezza accumulata e all’insonnia. Sono cinque, in particolare, gli infusi di cui vogliamo parlarvi oggi, che potrebbero essere un toccasana per l’insonnia e la stanchezza.
Il tiglio è uno degli infusi che si possono fare in questi casi. Chi l’ha provato dice che sia sufficiente berne qualche tazza durante la giornata per vederne i benefici Oltre ad aiutare ad addormentarsi, aiuta anche a rilassarsi. La passiflora è un altro suggerimento che diamo anche sulla scorta delle esperienze comuni. Esperti, ma anche i fruitori, spiegano che si tratta di un infuso dall’effetto immediato. Si può aumentare il consumo se non abbiamo immediatamente benefici e se non avvertiamo la differenza. La melissa è un’altra proposta. È considerato un antidepressivo naturale.
Tra gli altri può essere molto utile anche un infuso di lavanda: una soluzione naturale sempre più usata per controllare l’ansia. Infine, il rooibos è un altro infuso suggerito: a un alto contenuto di magnesio, vitamine B e C.