Riconoscere una persona invidiosa non è facile, ma spesso ci sono dei segnali che suggeriscono che è così. Ecco quali
L’invidia è un sentimento che porta qualcuno a desiderare o a essere geloso di ciò che l’altro possiede, realizza oppure è.
Questo sentimento prende piede quando una persona prova disagio, insoddisfazione o risentimento per via del successo, delle qualità o delle conquiste di un’altra persona. L’invidia può scaturire da tutta una serie di fattori, tra cui bellezza fisica, intelligenza, ricchezza, fama, relazioni personali e molto altro.
È uno stato d’animo che non va alimentato, perché in taluni casi può essere causa di odio, rivalità o anche desiderio di far del male a un’altra persona. Chi è invidioso, in genere, non ha molta autostima.
Riconoscere una persona invidiosa non è facile, anche perché a volte una persona può nascondersi dietro una maschera di ipocrisia, e fingere di volervi bene, quando invece è tutto il contrario.
Ci sono, tuttavia, dei segnali indicatori di una certa invidia ed è importante conoscerli per valutare di volta in volta il soggetto che ci si trova di fronte.
Riconoscere persone invidiose: i segnali
Come detto, non è proprio semplice riconoscere gli invidiosi, ma ci sono dei segnali che a lungo andare sono inequivocabili.
Un consiglio è quello di tenere le orecchie ben dritte, osservare sguardi e soprattutto le parole usate da chi avete di fronte, perché spesso non si dà importanza a ciò che le persone dicono, ma il loro esprimersi è in realtà molto eloquenti di significati intrinsechi.
Tra i segnali più frequenti dell’invidia di una persona, c’è il fatto che chi invidia tende a criticare in modo costante gli altri. Rilevano difetti nei tuoi gesti, nel tuo aspetto o nel tuo successo, cercano di buttarti giù a livello di autostima.
E ancora, cercano di competere con te in qualunque ambito, e sembrano godere nel superarti. Chi ti invidia, inoltre, non ti supporta o non gioisce dei tuoi successi. Inoltre, fai caso anche se qualcuno divulga voci o parla male di te o degli altri. Questo potrebbe significare invidia.
Altro fattore di invidia, può essere quando una persona manifesta in modo chiaro gelosia, per esempio se ti avvicini a un’altra persona, o comincia a fare in modo di isolarti dagli altri.
Una persona invidiosa può anche tendere a farti molti complimenti, o tentare di imitarti. Alla base di questi atteggiamenti può esserci insoddisfazione.