Cosa accade realmente al corpo quando si sogna: è davvero incredibile

Vi siete mai chiesti che cosa succede al nostro corpo quando la notte si sogna: le fasi che viviamo sono davvero diverse e incredibili. Scopriamole.

Forse non ci avete mai prestato attenzione, eppure nel momento in cui ci troviamo a sognare entriamo in una fase della nostra vita e della nostra giornata completamente diversa. E con essa, anche il nostro corpo. Partiamo dal presupposto che il sonno è uno stato dell’organismo caratterizzato da una ridotta reattività agli stimoli ambientali che comporta una sospensione dell’attività relazionale.

cosa succede nel sonno
Finalmente sappiamo cosa succede davvero durante il sonno – cinelol.it

Nel corso della notte, ma non solo, si entra in diverse fasi: tanto per cominciare si perde il senso di ciò che ci circonda e poi la temperatura corporea diminuisce, anche le onde celebrali viaggiano in maniera più lenta rispetto al previsto.

E non finisce qua, una terza fase è quella relativa al ripristino della tua energia e del rilascio degli ormoni e infatti in questa fase la funzione cerebrale è ridotta e la respirazione e la frequenza cardiaca sono regolari. Ma entriamo ancora di più nel particolare.

Che cosa accade al nostro corpo quando ci mettiamo a sognare?

Una volta capito quale sono le fasi che attraversiamo nel momento in cui ci addormentiamo, quello che resta ancora incredibile da sapere è cosa ci succede nel momento in cui ci addentriamo in un sogno. Ebbene, anche in questo caso ci sono delle fasi da attraversare.

varie fasi del sonno
Cosa succede mentre dormiamo – cinelol.it

Perdi il tono muscolare: tanto per cominciare il nostro corpo durante un sogno cambia, la sensazione è quasi paralizzante. Infatti, nel momento del sonno Rem c’è perdita di quasi tutto il tono muscolare, ad eccezione del diaframma e dei muscoli degli occhi. Sembra infatti che sia impossibile muovere anche solo un muscolo.

Il tuo cervello pensa. Potrà sembrare incredibile, ma anche in quel momento il tuo cervello pensa: sta prendendo delle decisioni e sta elaborando ed a confermarlo è stato uno studio molto approfondito. Quindi se fino ad ora si era pensato che il proprio cervello si spegnesse nel momento della notte, beh, in realtà non lo fa.

Il tuo cuore accelera. Infine, altro step importante è quello che ha a che fare con la respirazione: questa rallenta e gli arti sono pesanti e gli occhi chiusi. Quindi sei rilassato, ma anche in questo caso il cuore sta pompando e anche molto velocemente. Infatti, la frequenza cardiaca sta accelerando. Davvero incredibile.

Il sonno, ovvero la fase della giornata in cui si dorme, resta comunque un grande mistero. Nonostante la scienza, adesso, sia in grado di spiegare diversi fenomeni che lo riguardano, è sempre molto interessante saperne di più.

Gestione cookie