Censurata una puntata dello show animato australiano per bambini, la decisione della casa di produzione ha fatto molto discutere.
Con soli 7 minuti a disposizione per episodio, gli autori hanno pensato di poter riassumere l’intera esistenza di un essere umano. Non solo, perché il pubblico di riferimento sono dei bambini mentre i protagonisti della storia sono dei cani. Insomma, le premesse per una sfida complicatissima ci sono tutte. Eppure la serie animata australiana sta riscontrando un successo clamoroso.
Una co-produzione di ABC e BBC che viene trasmessa più o meno in tutto il globo, a detenere i diritti di distribuzione è Disney che non poteva non mettere a disposizione le puntate in streaming su Disney+. Tuttavia delle 141 prodotte in totale se ne possono guardare solamente 140, ma ce n’è una in particolare che non è stata inclusa in catalogo.
In Australia e Regno Unito invece è andata in onda, oltre a essere stata inserita negli speciali box set e pubblicata su iTunes – degli estratti sono presenti anche su YouTube e TikTok.
Perché questo episodio è stato censurato? La decisione di Disney
Si intitola Dad Baby l’episodio che Disney ha deciso di escludere dal catalogo della propria piattaforma di streaming. Gli abbonati al servizio di Disney+ infatti possono scegliere solamente tra 140 delle 141 puntate complessive della fortunata serie animata australiana. Il motivo? Il contenuto non sarebbe stato ritenuto appropriato per il pubblico di riferimento principale – ovvero i bambini in età prescolastica.
La celebre casa di produzione non ha mai spiegato il perché della propria scelta e probabilmente non lo farà neanche in futuro. La spiegazione però appare abbastanza chiara se si prova a dare un’occhiata alla puntata incriminata. Come negli altri capitoli di Bluey, i protagonisti – ovvero una famiglia di cani – affrontano un tema che riguarda la vita degli adulti. L’intento è quello di approfondire argomenti ‘da grandi’ in un modo nuovo, e quindi: il darwinismo, il progresso umano, la religione e l’aldilà ma anche le relazioni e l’assemblaggio dei mobili Ikea.
Tuttavia, questi sette minuti sono sembrati davvero un po’ troppo, visto che si parla apertamente di gravidanza e parto – le immagini sono abbastanza esplicite, se così si può dire. Il creatore Joe Brumm ha commentato così la vicenda ai microfoni dell’Hollywood Reporter: “Credo che eliminare l’episodio da Disney+ sia stata una mossa non particolarmente intelligente. Stanno togliendo ai bambini l’opportunità di imparare come sono venuti al mondo”.