Cosa succede al nostro corpo se non facciamo sport? Fate attenzione

Fare sport è più importante di quanto si pensi: ecco le conseguenze sul lungo periodo se si ha uno stile di vita sedentario.

L’attività fisica dovrebbe essere svolta con una certa regolarità e continuità ogni singola settimana, visto che si tratta di un vero e proprio toccasana per la salute del corpo ed anche per quella mentale.

cosa succede se non si fa sport
Perché fare sport è così importante – cinelol.it

Fare uno sport non serve solo per rimanere in forma a livello estetico, ma permette anche di ottenere svariati benefici che si perderebbero completamente con uno stile di vita sedentario, e che anzi si muterebbero in problemi che si susseguono uno dopo l’altro. Infatti, le conseguenze che si subiscono nel corso del tempo quando non si fa alcun tipo di attività sportiva sono più gravi di quanto si possa pensare e per tale ragione è meglio cercare di intervenire il prima possibile e di rimettersi in sesto, scegliendo l’attività che più si preferisce, in modo tale da prendersi al meglio cura di sé stessi.

Non fare sport per lunghi periodi: ecco cosa succede al corpo

Non fare sport per un paio di giorni: in questo caso non si noteranno grandi cambiamenti e se in genere ci si allena con frequenza il corpo riuscirà a recuperare molto più in fretta. In questi giorni di inattività è importante però evitare di mangiare cibo spazzatura per non dover faticare il doppio appena si riprenderà l’attività sportiva scelta.

persona sul divano
Lo stile di vita sedentario può diventare molto pericoloso – cinelol.it

Non fare sport per una settimana: la capacità aerobica del corpo, ossia di trasportare ossigeno dal sangue ai muscoli, diminuisce quando si smette di fare sport per una o due settimane. Inoltre, anche la capacità del cuore si andrà a ridurre e diminuirà anche il volume del sangue.
Non fare sport per un paio di settimane: a questo punto ci si sta allontanando completamente dalla routine e le cellule muscolari diminuiranno significativamente. È possibile che salendo le scale si possa avere il fiato corto e si possa sentire un po’ di bruciore alle gambe, e inoltre anche le capacità cardiache inizieranno a ridursi.
Non fare sport per diversi mesi: ormai il metabolismo sarà diventato molto più lento e sarà più difficile bruciare le calorie. Si proverà una grande sensazione di pigrizia e di affaticamento e quindi ricominciare sarà più difficile. Al tempo stesso cuore e polmoni dovranno lavorare molto più di prima per funzionare al meglio.
Non fare sport per un anno: dopo questo periodo di tempo ci si può definire delle persone sedentarie. Il grasso corporeo aumenterà notevolmente e il tono muscolare invece calerà. Il metabolismo sarà molto più lento e si potranno sviluppare delle malattie come il diabete di tipo 2, il colesterolo alto, una pressione sanguigna alta, depressione e anche problemi come l’insonnia.

Gestione cookie