Pronto a sbarcare nelle sale con una pellicola nuova di zecca: il Maestro è al lavoro su un progetto che vedrà la luce a breve
Dario Argento ha rivoluzionato il modo di fare cinema in Italia e all’estero. Negli anni ’70 e ’80 ha sperimentato, si è divertito dietro la macchina da presa, confezionando capolavori come Il gatto a nove code, Profondo rosso, Suspiria, Tenebre e tanti altri. Le ultime uscite però non hanno convinto neanche i suoi fan più incalliti.
È tornato nelle sale da poco, nel 2022 con Occhiali neri ha interrotto uno stop lungo 10 anni. Ora il regista sta cominciando a lavorare su una pellicola che nelle sue intenzioni dovrebbe essere completata entro la metà del 2024. Non sono trapelati molti dettagli in merito, tranne che probabilmente il Maestro del brivido potrebbe aver recuperato il suo tocco magico.
Nuovo film per Dario Argento: attrice protagonista e data di uscita
Non ha intenzione di fermarsi Dario Argento, nonostante gli acciacchi dell’età – ha spento 83 candeline a settembre – continua a impegnarsi duramente nel proprio lavoro. Il regista in primavera si è fratturato il femore, è in ripresa. Anzi, si è già buttato a capofitto nel suo nuovo progetto.
L’ultimo film che è uscito nelle sale non è stato un grande successo, al botteghino ha incassato circa 170mila euro – nonostante l’investimento monstre di quasi due milioni. Occhiali neri non è stato apprezzato molto, per non parlare del suo Dracula 3D che ha visto la luce dieci anni prima – nel 2012. Il silenzio cinematografico non sembra sia servito a molto.
Della sua nuova pellicola in cantiere però sono tutti entusiasti, a partire dall’attrice francese Isabelle Huppert, sarà lei la protagonista, che ha avuto modo di parlarne durante il Lucca Film Festival. Da quanto ha svelato – non molto, a dire la verità – si tratterà di un remake di un film messicano risalente alla prima metà del ventesimo secolo – degli anni Quaranta probabilmente.
Le riprese dovrebbero iniziare a breve, erano in programma da tempo ma i problemi di salute del Maestro hanno costretto la produzione a rinviare tutto. La pubblicazione è prevista per il 2024 inoltrato. Che sia la sua ultima avventura al cinema? L’ipotesi del ritiro circola da anni ormai, non è detto che Dario Argento non stia seriamente pensando a un’uscita di scena gloriosa e degna del suo nome.