E se vi dicessimo che per dimagrire più in fretta basterebbe avere un’immaginazione ben sviluppata? Questo è quello che hanno scoperto di recente alcuni studiosi.
Dimagrire è da sempre il cruccio di moltissime persone. In una società in cui trovare il tempo per mangiare in modo sano, preparandosi il cibo da soli e con ingredienti naturali, è ormai quasi impossibile, a trionfare sono i cibi da fast food, più pratici, veloci e molto gustosi. Cattive abitudini con cui poi siamo costretti a fare i conti quando saliamo sulla bilancia.
Ecco quindi che si palesa uno dei problemi più difficili da risolvere nella vita quotidiana: come invertire la rotta e perdere peso senza fare sacrifici faticosissimi? In nostro aiuto sono di recente giunti alcuni studi – pubblicati sul Journal of Public Policy & Marketing – che dichiarano che sarebbe possibile dimagrire semplicemente…guardando gli altri che mangiano cibo spazzatura. Sembra assurdo ma non lo è. Analizziamo la questione più da vicino.
Dimagrire guardando gli altri mangiare cibo spazzatura: gli studi incredibili
Gli studi in questione hanno scoperto che i cartelloni pubblicitari che mostravano persone intente a mangiare cibo spazzatura spingevano le persone a dieta a mangiare di meno. Una deduzione che può sembrare controintuitiva, eppure si tratta di conclusioni scientifiche, basate sull’analisi delle immagini mentali che si formano nella nostra mente dopo l’esposizione a qualche tipo di stimolo esterno.
Stando a quanto dichiarato da una serie di ricerche, se ci immaginiamo mentre compiamo azioni o proviamo emozioni attiviamo nel nostro cervello delle reti neurali simili a quelle che si attivano quando compiamo effettivamente una determinata azione. Insomma, il solo formarsi, all’interno della nostra mente, di un’immagine di noi che mangiamo a volontà cibo spazzatura basterebbe ad allontanare il desiderio di compiere questa azione nella realtà.
Se pensate siano conclusioni poco credibili, provate ad allargare la questione ad altri ambiti. Per esempio, secondo gli studi di neuroimmagine, vedere qualcuno che viene colpito da un martello accenderà le reti neurali nel nostro cervello che sono associate al senso di dolore. Allo stesso modo, quindi, vedere qualcuno che mangia cibo all’apparenza delizioso ci trasmetterà un certo senso di soddisfazione.
Non solo. Alcuni studi hanno addirittura scoperto che l’osservazione delle immagini in cui qualcuno mangia cibo spazzatura potrebbe indurci erroneamente a ricordare di aver già consumato quel determinato tipo di cibo. Insomma, la nostra mente è davvero meravigliosa e in grado di fare cose strabilianti. Quindi perché non “giocare” con questo suo potenziale per ottenere vantaggi?