Dopo questa età precisa si comincia a ingrassare, lo dice la scienza: cause e come difendersi

Esiste un’età specifica in cui si inizia ad ingrassare? Ebbene sì, e la scienza ci spiega quali sono le cause e come contrastare il fenomeno.

Crescere è inevitabile. Tutti noi siamo stati bambini e durante la crescita arriviamo ad assumere la conformazione corporea che ci identifica come adulti. Ma crescere ed ingrassare sono due cose diverse. Molte ricerche infatti si sono spesso concentrate sul fatto che dopo i 50 anni si inizia a prendere peso, inevitabilmente.

come mai si ingrassa dopo una certa età
La scienza spiega perchè si ingrassa dopo una certa età (cinelol.it)

Ebbene, lo studio inglese apparso su Obesity Rebiew invece si concentra sul momento della vita in cui il nostro corpo si trasforma da giovane ad adulto, acquisendo peso. L’aumento di peso è correlato ai cambiamenti nella dieta e nel livello di attività fisica durante la prima età adulta, una fase che comprende il passaggio dalla scuola all’istruzione superiore e all’occupazione, l’avvio di nuove relazioni e la presenza di figli.

Perché ingrassiamo quando diventiamo adulti

Per capire la dinamica della crescita del peso legata all’età, i ricercatori del Center for Diet and Activity Research (CEDAR) di Cambridge hanno esaminato i cambiamenti nei livelli di attività fisica, nella dieta e nel peso corporeo che avvengono mentre i giovani adulti passano dall’istruzione al lavoro e diventano genitori. Gli studi condotti quindi sono stati due.

si ingrassa dopo l'adolescenza
Secondo la scienza si inizia ad ingrassare dopo i 20 anni (cinelol.it)

Nel primo dei due studi, il team ha esaminato le prove relative al passaggio dalla scuola superiore all’istruzione universitaria o all’occupazione. Si è così scoperto che l’abbandono delle scuole superiori è associato a una riduzione di sette minuti al giorno di attività fisica. E questa diminuzione è stata maggiore per i maschi rispetto alle femmine.

Nel secondo studio, il team ha esaminato l’impatto su peso, dieta e attività fisica quando si diventa genitori. L’analisi del team su sei studi ha rilevato che la differenza nella variazione dell’indice di massa corporea (BMI) tra chi resta senza figli e chi diventa genitore è del 17%: una donna di altezza media (164 cm) che non aveva figli guadagnava circa 7,5 kg in cinque-sei anni, mentre una madre della stessa altezza finiva per mettere su mediamente 8,8 kg, un aumento dell’IMC di 2,8 rispetto a 3,3. Lo studio rivela che quando nascono i figli, oltre a ingrassare si riduce l’attività fisica, mentre la dieta che si segue è bene o male la stessa.

Questi studi hanno come scopo ultimo la messa a punto di programmi che stimolino le persone a migliorare la loro forma fisica e la salute. In realtà, possiamo cercare di fermare questa deriva ‘naturale’ in modo molto semplice: muoverci! Seguire programmi di allenamento, uscire a correre, camminare regolarmente, fare fitness in generale ci può aiutare sicuramente a non ingrassare in modo eccessivo. Alimentazione sana e tanto movimento possono sicuramente cambiare le cose, anche dopo una certa età.

Gestione cookie