Due attori sul set di un celebre film se le sono date di santa ragione, gli agenti sono stati costretti a intervenire per placare la rissa.
Ogni maledetta domenica (Any Given Sunday) è il film che l’ha consacrato come uno degli attori più abili di Hollywood, era il 1999 ed essere scritturato da Oliver Stone è stata una delle più grandi fortune di Jamie Foxx. Da lì in poi infatti la sua carriera è cambiata per sempre, portandolo a lavorare con colossi del cinema come Quentin Tarantino, Michael Mann, Edgar Wright, Sam Mendes e tanti altri.
Per Foxx è sempre stato importantissimo rimanere credibile nella performance nonostante abbia prestato il volto a numerosi blockbuster. A insegnargli il valore della disciplina è stata la tanta gavetta che ha dovuto affrontare prima di arrivare dove poi è arrivato. Prima qualche interpretazione in diverse serie TV e videoclip musicali, infine l’esplosione sul grande schermo in uno dei ruoli che l’hanno reso celebre.
Quando sul set di Ogni maledetta domenica scoppiò una rissa furibonda
Non sarà stato sicuramente facile destreggiarsi sul set insieme a giganti del cinema mondiale come Al Pacino, Cameron Diaz, Dennis Quaid, James Woods e Matthew Modine. Eppure, alla fine, quella di Jamie Foxx è una delle interpretazioni più ricordate di Ogni maledetta domenica – Any Given Sunday, la pellicola del 1999 che segue da vicino la vicenda di un allenatore di football americano alle prese con le sfuriate dei suoi giocatori – tra cui lui nelle vesti di Willie Beamen.
Il clima era arroventato anche durante le riprese, come raccontato da Bill Bellamy al podcast Drink Champs, tanto che Foxx è arrivato alle mani con il rapper LL Cool J. La rissa è stata placata grazie all’intervento della polizia. “Eravamo tutti a mille sul set e il bello è che ciò che si vede nella pellicola era semplicemente quello che stava succedendo nella realtà”.
L’artista sarebbe stato più volte infastidito dall’attore fino a che quest’ultimo durante una delle scene lo colpisce al volto, aprendo un taglio sul suo labbro. “Cool J era così arrabbiato che pareva si stesse ingrossando, che stesse crescendo. La sua voce è cambiata e a un certo punto fa: ‘Giuro su tutto quello che amo, non c’è niente che mi possa fermare da quello che ti sta per accadere’”, ha ricordato Bellamy.
I due se ne sono date di santa ragione fino a che Foxx non è andato letteralmente K.O. : “Jamie si tagliò la lingua e dovette essere portato in ospedale, gli misero 16 punti. La tensione era schizzata alle stelle, non sapevamo neanche se avremmo continuato con le riprese”. A risolvere la contesa, con la produzione interrotta temporaneamente, fu la star del film e del football americano Jim Brown, nel ruolo di paciere.