Cifra a dir poco astronomica per il film più costoso di tutti i tempi, Avatar in confronto è da considerare low cost.
Il mondo del cinema, grazie alla computer grafica e ormai anche all’intelligenza artificiale, sta raggiungendo vette mai esplorate prima. Nonostante questo, però, i film del passato sembrano avere ancora qualcosa in più rispetto a molte pellicole uscite di recente. Basti pensare ad Avatar, un vero capostipite nel suo genere, uscito diversi anni fa e recentemente tornato in auge. Film campione d’incassi che non è però il più costoso della storia.
C’è infatti un altro film apprezzato particolarmente dal pubblico e dalla critica, pressappoco contemporaneo proprio allo stesso Avatar, che difficilmente perderà questo record. Anche perché, come detto, in tempi recenti grazie alla tecnologia è molto più facile e a tratti anche economico riprodurre certe scene.
Soldi assolutamente ben spesi visto che si tratta di un prodotto che quando è uscito ha incassato, in tutto il mondo, la bellezza di oltre 2 miliardi di dollari. Denaro che è stato poi riutilizzato, in buona parte, per far uscire altri titoli inerenti sempre alla celebre saga. Avete capito di quale film si sta parlando?
Il film più costoso di sempre: ecco quanto denaro è stato speso
Correva l’anno 1977 quando è uscito il primo film diventato a dir poco leggendario. Dopodiché, negli anni successivi, sono usciti altri due titoli della saga che si è poi messa in pausa per un po’ di tempo. Il riferimento non può che essere tutto per Star Wars, avvincente prodotto realizzato da George Lucas che ancora oggi è una delle più apprezzate produzioni cinematografiche di sempre.
Per trovare il film più costoso della storia bisogna però tornare con la mente al 2015. Anno in cui uscì il settimo episodio della saga intitolato Il Risveglio della Forza, film realizzato in parte da J. J. Abrams che ha richiesto un budget di quasi 500 milioni di dollari per essere prodotto. Stime reali parlano di una spesa complessiva di esattamente 447 milioni di euro.
Rispetto ad Avatar ha richiesto quasi il doppio dello sforzo economico visto che la pellicola di James Cameron è costata appena, si fa per dire, 250 milioni. Ennesimo trionfo dunque per la celebre saga che fa impazzire il pubblico da anni. Lo stesso che non vede l’ora di assistere ad una nuova pellicola, l’universo di Guerre Stellari sembra avere ancora molto da raccontare.