Dal passato emerge un dramma terribile che l’attrice Elena Sofia Ricci ha subìto durante l’infanzia. La mamma non seppe nulla
Elena Sofia Ricci è una delle attrici più famose in Italia. Il suo successo arriva al cinema negli anni ’80, a soli 18 anni. L’artista ha lavorato anche in televisione e al teatro, dove in questi giorni era impegnata in uno spettacolo che si è tenuto l’11 maggio scorso a Varese, con “La dolce ala della giovinezza”.
L’attrice toscana ha compiuto da poco 61 anni, compleanno che ha festeggiato da single dopo una relazione con Stefano Mainetti, il cui matrimonio è durato 19 anni. Elena Sofia è diventata recentemente uno dei volti italiani del movimento Metoo, dove ha detto la sua dichiarando che è stato molto importante per le donne, per aiutarle a denunciare le violenze di genere.
Il suo contributo femminista al movimento contro le molestie, che purtroppo in Italia non ha trovato consenso in tutte le star, è stato un messaggio fondamentale per tutte le donne che la seguono, ma soprattutto è legato a un episodio che le è capitato in prima persona nel suo passato.
Elena Sofia Ricci ha sottolineato al quotidiano La Repubblica che il movimento femminista contro le molestie sessuali è stato molto importante per liberare le donne dalle discriminazioni e le violenze e ha sottolineato che è importante denunciare. Lei stessa è stata vittima di molestie, ma purtroppo non aveva trovato la forza di farlo, per la giovane età e per i tempi che furono.
Lo ha svelato in un’intervista risalente al 2020 spunta un episodio drammatico che l’attrice ha subito quando era ancora una bambina. Elena Sofia Ricci, ospite tre anni fa nel programma Verissimo, ha confidato alla conduttrice Silvia Toffanin di essere stata violentata quando aveva solo 12 anni. Nel racconto dell’attrice toscana emergono particolari agghiaccianti: “A 12 anni ho subito un abuso da parte di un amico di famiglia”, ha dichiarato Elena Sofia Ricci, sottolineando che le violenze sessuali succedono in famiglia più di quanto ci si immagina.
Elena Sofia Ricci ha raccontato poi di non averlo mai detto alla mamma e questo è stato per lei controproducente: ”Senza saperlo, mi consegnò lei nelle mani nel mio carnefice, pensando fosse una persona fidata”, ha detto a Silvia Toffanin. L’attrice si è confidata con le amiche e con il marito dopo diversi anni, spiegando di aver taciuto perché pensava di essere responsabile di quelle violenze.
Siamo qui per salvarti dalla noia e regalarti un po' di magia! Leggi il nostro…
Se lo chiedono in tanti: come bisogna comportarsi quando si deve far raffreddare il forno?…
Chi di noi non ha mai comprato, anche solo una volta nella vita, una candela…
Ve lo ricordate Leo di Braccialetti Rossi? Interpretato da Carmine Buschini, il ragazzo si trovò…
Hai comprato delle padelle antiaderenti nuove e hai timore di rovinarle subito? Con i consigli…
Che fine ha fatto Jaden Smith? Figlio di Will Smith e Jada Prinkett diventato famoso…