Su Netflix arriva una docuserie sulla Famiglia Savoia. In poco tempo è già diventato un caso. Perché vederlo?
La vita dei personaggi noti tende sempre a suscitare una certa curiosità. Aneddoti, fatti, retroscena che le persone sono ben liete di scoprire. Non fa certo eccezione la vita dei membri di famiglie reali. A quanto pare sembrerebbe esserci una vera e propria affezione nei confronti delle persone di sangue blu.
Basti anche solo pensare a quanto amore e clamore destino tutti i componenti della famiglia reale inglese. Un interesse che attraversa i confini del Regno Unito sino ad arrivare ben lontano. La stessa sorte sembra essere toccata anche al principe Alberto di Monaco e alla sua consorte, i quali sono spesso sotti i riflettori. Anche in Italia un tempo ci fu una famiglia reale che dava vita a gossip, chiacchiere e tanto altro. Tuttavia oggi la famiglia Savoia appare solo come una sorta di fantasma del passato.
I Savoia conservano lo stile e la regalità, ma non ricoprono alcuna carica nel nostro Paese. Non sono altro che il simbolo di un qualcosa che un tempo ci fu, e che oggi non ha più valore. Questo non significa che debbano essere screditati, o cancellati dalla nostra memoria. Difatti di recente è stata realizzata una docuserie, diffusa su Netflix, che ripercorre la storia della casata reale italiana. Il principe, il nome della serie realizzata da Beatrice Borromeo, cerca di fare luce su una famiglia ancora avvolta nell’ombra.
La famiglia Savoia diventa una docuserie: dai casi giudiziari al successo in televisione
Un erede al trono, nato ed educato per diventare sovrano del Regno d’Italia. Tuttavia, con grande rammarico dei suoi genitori, Umberto II e Maria José, il piccolo Vittorio Emanuele re non lo diventerà mai. Un mai re, vissuto nel ricordo di quello che sarebbe potuto essere. E se le colpe dei genitori, o anche dei nonni in questo caso, non dovrebbero ricadere sui figli, purtroppo Vittorio le ha pagate tutte.
Un esilio ed un’esistenza lontano dall’Italia. Per anni, infatti, precisamente sino al dicembre 2002, una legge costituzionale ha impedito ai presunti eredi maschi al trono, di rimettere piede in Italia. Il principe, docuserie scritta e realizzata da Beatrice Borromeo, ripercorre in tre episodi, gli eventi più importanti della vita di Vittorio Emanuele. L’incontro con Marina Doria, il loro grande amore e la nascita di un figlio. E poi le vicende giudiziarie, gli scandali ed il ritorno in Italia, atteso per una vita intera.
Non solo ville, lusso barche e auto potenti, il nome del principe è legato a quello di un caso giudiziario molto complesso. Nell’estate del 1978, in Corsica viene colpito da un proiettile ad una gamba Dirk Hamer, figlio di un medico tedesco. Il ragazzo morirà dopo mesi, e si sostiene che a sparare sia stato proprio Vittorio Emanuele. Il movente sembra difficile da ricostruire, ma il principe verrà ugualmente arrestato. Solo dopo anni verrà assolto, ma la sorella di Dirk continuerà a ritenere che il giovane di sangue blu possa essere coinvolto nella brutale uccisione di suo fratello. Interessante scoprire in che modo Beatrice Borromeo abbia deciso di ripercorrere questa triste e ancora controversa vicenda.
E poi i litigi con i cugini della dinastia Savoia-Aosta, pretendenti del sedicente trono italiano. Anche in questo caso i Savoia sono stati al centro di fatti che hanno suscitato scalpore. Con il rientro in Italia, il principino Emanuele Filiberto ha cercato di riabilitare la sua famiglia. Tuttavia il giovane ha fatto ricorso alle sue doti da showman per avere un po’ di visibilità. Velleità artistiche, qualità canore che lo hanno portato sino a salire sul palco del Festival di Sanremo, dove ha cantato solennemente il suo amore per l’Italia.
E dopo aver cantato, perché non ballare anche? Emanuele Filiberto, principino di casa Savoia, sbarca a Ballando con le stelle, programma condotto da Milly Carlucci. I tempi evolvono, e la giovane Vittoria, figlia di Emanuele Filiberto e dunque nipote di Vittorio Emanuele ha scelto di cimentarsi come influncer, una professione ormai molto in voga.
Il principe debutterà su Netflix il 4 luglio, e non resta che aspettare questa data per scoprire cosa abbia potuto produrre il talento di Baetrice Borromea, la quale ha scelto di portare sul piccolo schermo una delle famiglie più controverse della storia.