Fedez si trova ancora una volta a dover sciogliere un sodalizio lavorativo dopo la lite con Luis Sal: qual è il motivo di questi continui diverbi con amici e colleghi?
Fedez è sicuramente un artista di talento ed è anche un imprenditore e un comunicatore in grado di capire e sfruttare gli andamenti del mercato musicale e social. Negli anni ha sempre trovato la collaborazione giusta per fare successo in campo discografico e ogni progetto che ha avviato è stato proficuo per ampliare il proprio impero.
Sarà proprio la sua capacità imprenditoriale a rovinare i rapporti lavorativi e personali che crea nel tempo? Lui e J-Ax avevano formato un binomio vincente, in grado di sfornare hit anno dopo anno e di rimanere sempre in cima alle classifiche d’ascolto. Sembrava che oltre al legame professionale ci fosse una profonda amicizia, ma all’improvviso il sodalizio si è sciolto e i due cantanti si sono allontanati.
La ragione di questo improvviso allontanamento non è mai stata apertamente discussa dai diretti interessati, ma dopo il dramma vissuto da Federico Lucia (questo il vero nome del rapper) quando l’anno scorso ha scoperto di avere un tumore e di doversi operare, J-Ax ha fatto il primo passo per ricucire il rapporto. Adesso tra i due è tornata la serenità, ma il rapporto di amicizia non sarà probabilmente mai lo stesso di prima.
Lo stesso è accaduto con Fabio Rovazzi. Il comico ha un talento enorme come regista e produttore, un talento che Fedez ha riconosciuto ed ha contribuito a valorizzare spingendolo a pubblicare delle canzoni ironiche e a girare i video per mostrare la sua vera passione. Rovazzi ha scalato rapidamente le classifiche d’ascolto e ottenuto visibilità come produttore e regista. Anche in questo caso, all’apice della notorietà e del successo, il rapporto con Fedez si è rotto. Anche questa volta senza che le motivazioni reali emergessero.
Fedez, la sua manager è la causa delle liti con amici e colleghi?
Le malelingue negli anni hanno attribuito la colpa di queste rotture improvvise all’influenza di Chiara Ferragni. Secondo voci di corridoio mai confermate, infatti, sarebbe stata l’influenza dell’imprenditrice a causare i disguidi. La più recente lite, quella con Luis Sal, però, fa emergere la figura di un’altra donna come possibile causa di questi accadimenti.
Come sicuramente saprete Luis Sal e Fedez sono amici di lunga data e nel 2020 hanno dato vita insieme a ‘Muschio Selvaggio’, podcast in cui vengono intervistati personaggi nel mondo dello spettacolo e dello sport. Improvvisamente lo youtuber ha disertato la trasmissione. Tutti si sono chiesti che fine avesse fatto e dopo qualche settimana di rumor e indiscrezioni, Fedez ha fornito una propria versione dei fatti: “Mi ha mandato un messaggio dicendo: ‘Il format ha preso una connotazione che è più di Federico che di Luis, ho voglia di dedicarmi ad altri progetti’. Avrei preferito che fosse venuto lui qui a dare spiegazioni, ma non è successo”.
Dopo queste parole, Sal ha deciso di rispondere all’ex socio pubblicamente: “Federico dice cose non vere su di me. Ora mi trovo a difendermi da una narrativa a cui non volevo appartenere, da un giochino di Federico. Io non voglio giocare, dillo alla mamma, dillo all’avvocato“. Nella risposta Luis Sal ha anche confermato le ragioni dell’addio al programma, ovvero il fatto che si sentiva emarginato all’interno del suo stesso progetto poiché Fedez non lo coinvolgeva nelle decisioni.
Ciò che però ha attirato l’attenzione dei media è la frase in cui Sal invita Fedez a confidarsi con la madre. Per chi non lo sapesse, infatti, la madre del rapper – Annamaria Berrinzaghi detta Tatiana – è da sempre la sua unica e sola manager. A tal proposito una gola profonda – rigorosamente anonima – avrebbe rivelato a ‘Nuovo Tv’ che la causa dei litigi potrebbe essere proprio l’invadenza della madre nelle scelte del figlio: “Molti amici, o ex amici, gli hanno consigliato di cambiare manager, per non mischiare lavoro e famiglia, che è sempre molto pericoloso”.