Un festival d’autore: tutti gli appassionati di cinema saranno pronti a vedere 70 film proiettati gratis, ecco le date dell’evento.
Il film festival di Ariano Irpino prevede 70 film gratis da proiettare. Tutti gli appassionati sono pronti a godersi il cinema d’autore. L’evento dal 31 luglio al 6 agosto prevede l’assegnazione del premio «Hirpus d’oro», e tratterà le pellicole che sono arrivate in finale all’AIFF 2023, provenienti da tutto il mondo. 70 pellicole provenienti da tanti Paesi diversi e adesso, giunte in finale, sperano di vincere il premio molto ambito. Vediamo le date e gli orari della manifestazione.
Un evento dedicato interamente al cinema indipendente, ci saranno artisti da tutto il mondo e presenteranno le loro opere cinematografiche, e in totale sono 70. Tutti finalisti e tutti in combutta per il premio ambito. Questa è l’undicesima edizione dell’AIFF e questa fase finale arriva dopo una lunga selezione fatta in modo accurato e meticoloso a cui hanno preso parte 100 giurati, anch’essi provenienti da tutto il mondo. I film che fanno parte del concorso prenderanno parte a tre concorsi diversi: AIFF WORD, AIFF GREEN, MADE IN CAMPANIA con 5 sezioni differenti che sono: lungometraggi, cortometraggi, documentari, animazioni e 10 corti scuola.
Il festival di Ariano Irpino con 70 film d’autore provenienti da tutto il mondo
I film arrivano davvero da tutto il mondo e a partecipare non sono solo stati europei, ma anche asiatici, americani e oceanici. Davvero un insieme molto variegato, vediamolo nello specifico: 31 sono i film italiani, 6 statunitensi e spagnoli, 5 dalla Russia, 2 dalla Grecia, dalla Germania, dal Belgio, dal Canada, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda e dalla Gran Bretagna. Il resto dei film arriva dall’Iran, Danimarca, Azerbaijan, Cile, Francia, Irlanda, India, Cina e Argentina. In totale 70 film tutti proiettati gratuitamente.
I film proiettati saranno gratuiti e si potranno vedere all’Auditorium Comunale e al Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino. Dal 31 luglio al 6 agosto, giorno in cui è prevista poi la giornata di premiazione. La premiazione sarà un evento davvero importante, con un red carpet non indifferente e pieno di ospiti internazionali.
Attori provenienti da tutto il mondo e personaggi del settore nonché ospiti di grande pregio e una giuria professionale che valuterà le opere dei concorrenti. I membri della giuria sono: Prashant Shah insieme all’attrice e modella Emily Shah. I produttori Angelo Bassi, Alfio Bastianich, Ralph Laucella, Lester Ayala. Quest’anno sarà presente anche l’attore Franco Oppini, amico e collega dell’AIFF sin dagli albori del premio.