Gianna Nannini, il grave incidente e la carriera a rischio: svenuta dopo il dolore atroce

È una delle cantautrici più conosciute in Italia, ma non tutti sanno che Gianna Nannini ebbe un incidente molto grave.

Classe 1954, Gianna si è fatta conoscere per la sua voce graffiante ed unica. Ha interpretato tantissime canzoni che l’hanno portata al successo, come Bello e impossibile, Fotoromanza, I Maschi, Meravigliosa Creatura e Un’estate italiana, solo per citarne alcune.

Gianna Nannini come ha perso tre falangi
Gianna Nannini ha avuto un terribile incidente quando era solo un’adolescente (Instagram) – Cinelol.it

Nel corso della sua carriera è riuscita a calcare i più importanti palchi di Italia dove si è esibita davanti a migliaia di fan, fin dagli anni ’80. Ma non tutti sono a conoscenza di un grave incidente che ha visto coinvolta la bravissima cantautrice italiana, che le cambiò la vita, nel bene e nel male. Gianna Nannini quando era ancora un’adolescente aiutava la sua famiglia nella pasticceria che si trovava a Siena. Ed è proprio lì che accadde l’impensabile. La Nannini andava ancora a scuola e le piaceva suonare il pianoforte, quando ebbe questo terribile incidente.

Gianna Nannini ha perso le falangi del dito medio e dell’anulare della mano sinistra, che rimasero incastrate nella macchina per i ricciarelli. Purtroppo, le dita furono ritrovate soltanto il giorno dopo l’incidente ed era troppo tardi per poterle riattaccare.

Gianna Nannini: ecco cosa le è successo quando era ancora un’adolescente

A raccontare quei momenti terribili ci ha pensato la stessa cantautrice che in una vecchia intervista disse di aver lanciato un urlo davvero agghiacciante e che poco dopo svenne. Ovviamente ci furono diversi problemi legati a questo incidente, come spiegò la stessa Gianna Nannini.

Gianna Nannini come ha perso tre falangi
Gianna Nannini ha perso tre falangi della mano sinistra (Instagram) – Cinelol.it

La cantautrice ricordò come al conservatorio fu bocciata “al pianoforte le scale venivano un po’ zoppicanti”. Ma riuscì a ripetere l’esame grazie all’aiuto di “due piccole protesi di plastica e le unghie finte”. Alla fine, riuscì a passarlo. Con i soldi che gli versò l’assicurazione, circa due milioni, Gianna Nannini ci pagò “la fuga a Milano”. E dopo quel terribile incidente, non parlò per anni con i suoi genitori.

Ed ha continuato a dire ancora che “andavo alla Ricordi alle 7 del mattino, quando non c’era ancora nessuno, per esercitarmi al piano e telefonare a mia nonna”, che era ovviamente molta preoccupata “era convinta fossi andata a caccia di uomini”.

Per fortuna questo è solo un brutto ricordo. La vita le ha regalato anche una grande gioia, l’amore di una figlia, Penelope, arrivata quando la cantautrice aveva 54 anni, che è la gioia più grande di Gianna Nannini e della sua compagna Carla. Insieme vivono a Londra dove si sono sposate con rito civile.

Gestione cookie