Foto sgranate? Non c’è bisogno di cestinarle e perdere ricordi, è possibile migliorarne la qualità. Ecco come fare.
Capita che, durante una sessione fotografica, alcune foto possono venire sgranate. Questo avviene soprattutto con i telefoni di generazione passata o se non si impostano al meglio le modalità della macchina fotografica o dello smartphone. Cosa fare se, una volta conclusa la vacanza o la passeggiata, ci si accorge della scarsa qualità delle foto? Non serve cestinarle e perdere il ricordo. Esiste da tempo la possibilità di alzare la qualità, quindi ridurre i fastidiosi quadratini (pixel) delle foto in di bassa qualità. Esistono app da scaricare sugli smartphone per Android e iOS, ma anche siti online che permettono lo stesso tipo di azione.
Alcuni sono più intuitivi di altri, soprattutto se lo scopo dei siti è solo e unicamente quello di migliorare la qualità dell’immagine. Solitamente questa funzione è inserita anche in applicazione di siti di modifica generale delle immagini, dove è possibile ritagliare, aggiungere i filtri o sovrapporre i livelli. Molto più semplice cercare soluzioni unicamente pensate per “upscalare”, cioè migliorare la qualità dell’immagine di una foto. Per i principianti delle foto non professionali l’utilizzo di questi ultimi è consigliato. Vediamo come fare.
Migliorare la qualità delle foto: ecco i passaggi per avere foto non sgranate
Per migliorare la qualità delle foto basterà cercare online o negli app store di Google e iOS “image upscale”. Con questo termine infatti si identifica il miglioramento delle immagini, cioè la riduzione dei pixel fastidiosi e di bassa qualità. Ci sono diversi siti e applicazioni, per questo il consiglio è di provarne alcuni e scoprire quale è più affine con le proprie capacità di utilizzo e livello di conoscenza del settore fotografico e tecnologico. Un sito semplice per i principianti della fotografia amatoriale è Beatsnoop imagine upscale.
Come migliorare le foto sgranate su questo sito? Il sito è gratuito al 100% e non chiede di registrarsi per poter scaricare l’immagine alla fine del procedimento, un aspetto non secondario quando si tratta di servizi online. Basterà cliccare sul primo risultato di Google e scorrere fino a quando non compare un bottone blu con scritto “Upload Photo” che serve per caricare la foto sgranata che si vuole migliorare. Prima di caricarla bisogna cliccare però su “Magnification 4x”. A questo punto si può scegliere dalla propria libreria la foto da migliorare. Il sito impiegherà alcuni secondi per migliorare la fotografia e in seguito verrà mostrata a schermo la nuova qualità più alta. Se il risultato è soddisfacente basterà tenere premuto un secondo il dito sull’immagine per veder comparire un menu a tendina che permette di salvare l’immagine sul telefono.