Foto sgranate? Non c’è bisogno di cestinarle e perdere ricordi, è possibile migliorarne la qualità. Ecco come fare.
Capita che, durante una sessione fotografica, alcune foto possono venire sgranate. Questo avviene soprattutto con i telefoni di generazione passata o se non si impostano al meglio le modalità della macchina fotografica o dello smartphone. Cosa fare se, una volta conclusa la vacanza o la passeggiata, ci si accorge della scarsa qualità delle foto? Non serve cestinarle e perdere il ricordo. Esiste da tempo la possibilità di alzare la qualità, quindi ridurre i fastidiosi quadratini (pixel) delle foto in di bassa qualità. Esistono app da scaricare sugli smartphone per Android e iOS, ma anche siti online che permettono lo stesso tipo di azione.
Alcuni sono più intuitivi di altri, soprattutto se lo scopo dei siti è solo e unicamente quello di migliorare la qualità dell’immagine. Solitamente questa funzione è inserita anche in applicazione di siti di modifica generale delle immagini, dove è possibile ritagliare, aggiungere i filtri o sovrapporre i livelli. Molto più semplice cercare soluzioni unicamente pensate per “upscalare”, cioè migliorare la qualità dell’immagine di una foto. Per i principianti delle foto non professionali l’utilizzo di questi ultimi è consigliato. Vediamo come fare.
Per migliorare la qualità delle foto basterà cercare online o negli app store di Google e iOS “image upscale”. Con questo termine infatti si identifica il miglioramento delle immagini, cioè la riduzione dei pixel fastidiosi e di bassa qualità. Ci sono diversi siti e applicazioni, per questo il consiglio è di provarne alcuni e scoprire quale è più affine con le proprie capacità di utilizzo e livello di conoscenza del settore fotografico e tecnologico. Un sito semplice per i principianti della fotografia amatoriale è Beatsnoop imagine upscale.
Come migliorare le foto sgranate su questo sito? Il sito è gratuito al 100% e non chiede di registrarsi per poter scaricare l’immagine alla fine del procedimento, un aspetto non secondario quando si tratta di servizi online. Basterà cliccare sul primo risultato di Google e scorrere fino a quando non compare un bottone blu con scritto “Upload Photo” che serve per caricare la foto sgranata che si vuole migliorare. Prima di caricarla bisogna cliccare però su “Magnification 4x”. A questo punto si può scegliere dalla propria libreria la foto da migliorare. Il sito impiegherà alcuni secondi per migliorare la fotografia e in seguito verrà mostrata a schermo la nuova qualità più alta. Se il risultato è soddisfacente basterà tenere premuto un secondo il dito sull’immagine per veder comparire un menu a tendina che permette di salvare l’immagine sul telefono.
Siamo qui per salvarti dalla noia e regalarti un po' di magia! Leggi il nostro…
Se lo chiedono in tanti: come bisogna comportarsi quando si deve far raffreddare il forno?…
Chi di noi non ha mai comprato, anche solo una volta nella vita, una candela…
Ve lo ricordate Leo di Braccialetti Rossi? Interpretato da Carmine Buschini, il ragazzo si trovò…
Hai comprato delle padelle antiaderenti nuove e hai timore di rovinarle subito? Con i consigli…
Che fine ha fatto Jaden Smith? Figlio di Will Smith e Jada Prinkett diventato famoso…