La serie tv della HBO su Harry Potter si è già guadagnata l’attento scrutinio dei fan che hanno gli occhi puntati sul cast. Ecco cosa bolle in pentola.
Dopo l’annuncio della prossima realizzazione di una serie su Harry Potter da parte della HBO l’ansia riguardante il cast di questo show ha contagiato tutti i fan del maghetto occhialuto creato da J.K. Rowling. Chi sarà il nuovo volto di questa iconica saga? Ecco tutto quello che si conosce finora.
I sette libri di Harry Potter, usciti tra il 1997 e il 2007 hanno creato un fenomeno di livello mondiale che nessuno avrebbe mai immaginato. Nonostante ci siano già stati uno spettacolo teatrale, una trilogia filmica spin-off ispirata al libro sul tema: Gli animali fantastici: dove trovarli, parchi a tema e un videogoco, il reboot seriale promette di approfondire meglio tutta la storia del maghetto con la cicatrice a saetta sulla fronte che già tanta fortuna ha avuto nel mondo dell’intrattenimento.
Benché i Ceo dell’azienda abbiano promesso assoluta fedeltà all’opera originale, aspettative, dubbi e incertezze stanno animando le discussioni sul web. Ecco cosa è emerso.
Harry Potter: la scelta degli attori è potenzialmente esplosiva
Stando a un recente articolo del Times i casting per la serie tv di Harry Potter non inizieranno prima del 2024. Questo ha scatenato una certa frenesia negli agenti che hanno iniziato a cercare ragazzi da proporre già da qualche settimana. Per quanto riguarda i protagonisti ci si indirizza verso piccoli di 10 anni che vivono nel Regno Unito o in Irlanda. Non è necessario che abbiano esperienza.
Si ipotizza che la nuova triade di amici per la pelle potrebbe essere scelta poco prima dell’inizio delle riprese. Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson non possono subentrare perché ormai ultratrentenni. Inoltre le loro carriere hanno preso altre strade. Mentre Warner Bros. Discovery tace Joseph Fiennes, fratello minore di Ralph Finnes che aveva interpretato il pericolosissimo Lord Voldemort, nel corso di un’intervista per il film The Mother non ha escluso che gli piacerebbe partecipare.
A ogni modo ulteriore motivo di preoccupazione è il fatto che J.K. Rowling figuri solo come produttrice esecutiva. All’epoca dei film la scrittrice pretese che i ruoli dei tre ragazzini andassero a volti nuovi e pare che anche questa volta sarà necessaria la sua approvazione su una questione tanto delicata. Sono trascorsi dodici anni dall’uscita dell’ultima pellicola della saga e tante cose sono cambiate sia nell’approccio dei fan che nelle scelte di casting.
Ormai chi usufruisce di un qualsiasi prodotto di intrattenimento non ha remore a far sentire la propria voce sui social, a volte anche in modo violento. Qualche anno fa ha attirato una valanga di critiche la scelta di una Hermione di colore: la bravissima attrice Noma Dumezweni per l’opera teatrale di grande successo: Harry Potter and The Cursed Child. Sul The Guardian l’autrice aveva ribadito il proprio sostegno alla scelta dell’interprete dando la sua completa benedizione. E oggi chi la spunterà?