La più grande band di sempre adesso è pronta a tornare. Ecco come tutto questo sarà possibile grazie all’intelligenza artificiale.
I miracoli della tecnologia. Un regalo enorme, insperato, ci arriva dalla intelligenza artificiale. L’annuncio di Paul McCartney, infatti, scuote il mondo della musica: il clamoroso ritorno dei Beatles. Avete capito benissimo! E c’è anche una data che i fan di tutto il mondo potranno segnare sul calendario.
I Beatles sono stati molto di più di un gruppo musicale. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr hanno cambiato il mondo. Hanno innovato artisticamente, ma, con la “Beatlemania”, sono riusciti a cambiare il modo di vestirsi delle persone, il modo di portare i capelli. E cosa ancor più enorme e straordinaria, sono riusciti a farlo tutto sommato in pochi anni, dato che, tra un dissidio e l’altro, hanno suonato insieme per appena dieci anni.
Ma in quello storico decennio, negli anni ’60, hanno regalato al mondo album e canzoni che, ancora oggi, a distanza di sessant’anni, vengono amate e cantate da tutti. Qualche titolo: “Let it be”, “Yesterday”, “Hey Jude”, “Come together”, “Yellow Submarine”, “Here come the sun”, “Don’t let me down”, “Twist and shout”, “Ob-La-Di, Ob-La-Da”, “Strawberry fields forever”, “Help!”, “All you need is love”, “Penny Lane” e “Eleanor Rigby”.
Il ritorno dei Beatles grazie all’intelligenza artificiale
Dopo lo scioglimento, i Beatles hanno continuato, proficuamente, la propria carriera da solisti. John Lennon fino all’uccisione nel 1980, George Harrison fino alla morte, avvenuta nel 2001. Ancora attivo e arzillo, si Paul McCartney: l’annuncio sul clamoroso ritorno dei Beatles arriva proprio da lui.
Proprio recentemente, infatti, il baronetto ha annunciato che, grazie all’utilizzo della intelligenza artificiale si potrà creare quello che definisce “l’ultimo disco dei Beatles”. Ma come è possibile tutto ciò? L’intelligenza artificiale avrebbe infatti estratto da un vecchio demo la voce di John Lennon, in modo tale da poter completare una canzone. E così, ecco il miracolo: alla fine del 2023, dovrebbe uscire la nuova canzone dei Beatles.
Secondo quanto trapela, il brano si dovrebbe intitolare “Now and then” e sarebbe una composizione effettuata da John Lennon nel 1978, due anni prima, dunque, di essere assassinato. Paul McCartney aveva ricevuto molti anni fa l’estratto dalla vedova di Lennon, Yoko Ono, in una cassetta, etichettata “For Paul”, in cui vi sarebbero molti brani. Oggi, l’intelligenza artificiale, dunque, ci consentirà che solo la più grande band della storia della musica ha saputo regalare.