I soldi fanno davvero la felicità? Oggi siamo in grado di rispondere a questa domanda che circola fin dalla notte dei tempi.
La questione se il denaro porti o meno felicità è un tema di discussione che da sempre affascina l’umanità. Mentre il concetto di felicità può variare da persona a persona, esiste una connessione evidente tra soldi e benessere emotivo. Lo pensano in tanti. Ma è davvero così?
La felicità sembra essere strettamente legata alle nostre necessità fondamentali, come cibo, alloggio, istruzione e assistenza sanitaria. Avere un reddito che copra queste necessità è fondamentale per il benessere emotivo. Ma in tanti pensano che, sebbene il denaro possa garantire comfort, sicurezza e accesso a beni e servizi, non è la chiave principale per una vita felice.
Troppo facile parlare di equilibrio e dire, banalmente, che la relazione tra denaro e felicità è complessa e varia da persona a persona. Noi oggi proveremo a dare una risposta di maggiore impatto.
I soldi fanno davvero la felicità?
Molti studi hanno indagato sulla correlazione tra il reddito e il benessere emotivo, ma i risultati non sono sempre chiari. Mentre un aumento del reddito tende a migliorare la felicità fino a un certo punto, oltre una certa soglia il rapporto sembra diminuire. Oggi parliamo di una ricerca condotta all’università di Nottingham, in Inghilterra. La ricerca si è concentrata su 34 persone che hanno vinto una somma cospicua alla lotteria, verificando come tutto ciò non li abbia portati a cambiare stile di vita.
Hanno sì cambiato qualcosa nella loro vita, come la casa o l’auto. Ma, in realtà, vivono sempre nella stessa area geografica e non si sono trasferiti in chissà quale luogo esotico, come invece siamo abituati a dire quando sogniamo qualche vincita importante. E anche con riferimento alle vacanze, gli intervistati (ovviamente tutti cittadini britannici) hanno dichiarato di trascorrerle in Inghilterra o nei dintorni. Insomma, nessun cambiamento così trascendentale. Insomma, la ricerca scientifica ci consegna una sorta di paradosso. La ragione dietro questa curiosa scoperta è che, sebbene il denaro possa garantire comfort, sicurezza e accesso a beni e servizi, non è la chiave principale per una vita felice.
Ma allora davvero i soldi fanno la felicità? Anche qui la risposta non è univoca e probabilmente vi sorprenderà: solo il 3% degli intervistati dagli studiosi di Nottingham lamenta problemi e litigi con familiari e amici per questioni di soldi. Mentre il 97% dice di essere molto più felice di prima. E un buon 10% ha anche trovato (e sposato) l’anima gemella, dopo la vincita.