Il punto debole di Superman in realtà non era la kriptonite: la scoperta spiazza i fan

Tutto il mondo da decine di anni ha sempre pensato che il punto debole di Superman fosse la Kriptonite, ma in realtà non è così.

Superman è considerato il primo supereroe inventato dagli umani e anche il più famoso, visto che ha debuttato nel lontano 1938 come personaggio di un fumetto.

il punto debole non era la kryptonite
la kryptonite non era il punto debole (foto ansa) – cinelol.it

In realtà, questo supereroe è stato creato da Jerry Siegel e disegnato da Joe Shuster nel 1933, ma la sua prima apparizione arriva sulla rivista Action Comics il 18 aprile 1938. In totale, per quanto riguarda i fumetti di Superman, sono stati venduti oltre 600 milioni di copie in tutto il mondo.

Naturalmente, come tutti sanno, il grande successo ottenuto portò l’uomo d’acciaio a debuttare anche nei film di Hollywood, ottenendo ancora una volta altri grandi successi. Tuttavia, di recente è stata pubblicata una notizia che afferma che il punto debole di Superman non era la Kriptonite, come molte persone immaginano.

Il vero punto debole di Superman

Tutto il mondo conosce i poteri dell’uomo d’acciaio: velocità paragonabile a quella della luce, forza soprannaturale, fasci laser dagli occhi ecc. Per quanto riguarda i punti deboli, gli appassionati direbbero giustamente la Kriptonite.

Allora, per quale motivo si dice che il punto debole era un altro? Il motivo è semplice: c’è un fumetto, creato nel 1940, che non è mai stato pubblicato. I due inventori di Superman degli anni ’30 avevano preparato un fumetto dal titolo “Krypton’s K-Metal”, nel quale veniva mostrato un minerale appartenente al pianeta natale del supereroe, che aveva la capacità di indebolire il personaggio pieno di poteri.

il punto debole non era la kryptonite
la kryptonite non era il punto debole (foto ansa) – cinelol.it

Quindi, si trattava di un prototipo della Kryptonite, che in quegli anni non venne inserito poiché Superman rivelò la sua identità a Lois Lane. Questa idea ritornò in superficie tre anni dopo, quando nel 1943 furono trasmessi alcuni episodi delle avventure di Superman in modo radiofonico. Ciò vuol dire che in quella circostanza si ascoltò, per la prima volta, il capitolo “The Kryptonian Meteorite”. Purtroppo o per fortuna, il doppiatore dell’uomo d’acciaio, che era Bud Collyder, andò in vacanza proprio nei giorni in cui si doveva parlare di quel capitolo. Pertanto, non avendo a disposizione la voce di Superman, decisero di inserire la Kryptonite per non far parlare il supereroe.

In realtà, doveva solo urlare dal dolore per gli effetti causati dal minerale verde, ma non doveva assolutamente parlare. Chiaramente, fecero nascere anche la storia legata alla provenienza di questo minerale, poiché bisognava spiegare il motivo per cui la Kryptonite si trovasse proprio sulla Terra. Infatti, fino al 1949 nessuno aveva mai sentito parlare di Kryptonite, ma dopo quell’episodio il famoso minerale verde fu inserito in tutti i fumetti.

Gestione cookie