Un’app renderà la cam del tuo smartphone come una reflex. Come funziona e coma installarla nel tuo dispositivo
Il desiderio di tante persone è avere una fotocamera che fotografi come una reflex, poiché portare una macchina fotografica in giro non è comodo per tutti. I nuovi modelli di smartphone offrono fotocamere molto prestanti, ma, tuttavia, non si avvicinano alla qualità delle macchine professionali.
Questo perché le loro lenti, nonostante i progressi fatti negli ultimi anni, non sono studiate per raggiungere quelle performance o perché, a differenza delle fotocamere, non hanno obiettivi intercambiabili. Questo è deludente per i fotografi professionisti, ma per i comuni mortali avere una fotocamera di alta qualità ma inferiore ad una reflex può bastare. Tuttavia, è possibile aumentare le performance della fotocamera e renderle simili a quelle delle moderne macchine fotografiche. Ecco come fare.
Google Camera (GCAM) è uno dei programmi per la fotocamera più avanzati per gli smartphone Android, essendo stato lanciato per la prima volta da Google 8 anni fa, il 16 aprile 2014. Al momento del rilascio, l’applicazione era compatibile con tutti i dispositivi dotati di Android 4.4 KitKat o versioni successive.
Attualmente, l’app Google Camera è ufficialmente supportata solo dai dispositivi Google Pixel, nonostante includa molte funzionalità esclusive come HDR+, scatto migliore, modalità notturna, zoom ad alta definizione, modalità movimento e scatto lungo. Google Camera è un’ottima app per scattare foto e video di alta qualità.
Questo grazie a funzioni avanzate come la modalità foto notturna e astrofotografia, il filtro HDR+, la gomma magica per eliminare oggetti indesiderati e molto altro ancora. Tuttavia, al momento è disponibile solo per alcuni smartphone Pixel con Android 12 o successivi, ma c’è la possibilità di scaricare la mod GCam 8.8 per accedere a tutte le funzioni anche su altri dispositivi seguendo le istruzioni di una guida.
Per utilizzare GCam sul proprio smartphone è necessario che il dispositivo supporti l’API Camera2 e abbia almeno Android 10, preferibilmente con un SoC Snapdragon. È possibile scaricare la mod dal repository di BSG, ma si consiglia di considerare la possibilità di alcuni eventuali bug. L’elenco dei dispositivi compatibili è eterogeneo, incluse le versioni entry-level più datate e i top di gamma.
Dopo aver scaricato il file APK di Google Camera, dovrete autorizzare l’installazione di app sconosciute e ignorare eventuali avvisi sulla sicurezza. Successivamente, apritela e concedete all’app i vari permessi necessari per utilizzarla. Se il vostro dispositivo non supporta la versione più recente di Google Camera, potete sempre provare a installare una versione precedente, compatibile con la vostra versione del sistema operativo.
Nel caso in cui abbiate successo nell’installazione, sarete invitati a unirvi al gruppo Telegram di BSG e a consultare la history delle varie versioni di Google Camera. Tuttavia, la funzione di “gomma magica” non è disponibile in GCam e potreste dover installare una versione modificata di Google Foto per utilizzarla, anche se non è garantito che funzioni correttamente.
Siamo qui per salvarti dalla noia e regalarti un po' di magia! Leggi il nostro…
Se lo chiedono in tanti: come bisogna comportarsi quando si deve far raffreddare il forno?…
Chi di noi non ha mai comprato, anche solo una volta nella vita, una candela…
Ve lo ricordate Leo di Braccialetti Rossi? Interpretato da Carmine Buschini, il ragazzo si trovò…
Hai comprato delle padelle antiaderenti nuove e hai timore di rovinarle subito? Con i consigli…
Che fine ha fatto Jaden Smith? Figlio di Will Smith e Jada Prinkett diventato famoso…