Come mettersi in forma seguendo le discipline che praticano le vip e raggiungendo un corpo perfetto.
Sul web stanno spopolando due discipline grazie a delle vip che postano reel in Intagram, contorcendosi, facendo una ginnastica sospesa e mostrando come queste attività riescano a far raggiungere il fisico desiderato: tonico e sensuale.
Possiamo vedere come Patrizia Vancodio, moglie del cantante Nek, pratichi questo sport, pilates in suspension. Si tratta di fare esercizi e movimenti del pilates appesi ad un attrezzo, quindi in sospensione e sfidando la gravità.
Sarah Felberbaum, moglie di De Rossi, si dedica alla stessa disciplina, mostrando nel reel una verticale in sospensione, sempre appesa a questo attrezzo con degli elastici per agevolare i movimenti.
Nei reel di queste due vip si possono leggere commenti di alcune persone che vogliono comprare l’attrezzo per praticare questo sport, chi chiede come si chiama, dove può farlo, chi inizierà a farlo al più presto. Insomma il Pilates in Suspension sta spopolando e attirando migliaia di persone, per lo meno i followers di queste due donne.
La Felberbaum e la Vancodio praticano il pilates in suspension, mentre Francesca Manzini posta, sempre in Instagram, un video dove è impegnata nel Gyrotonic. Anche qui, dai commenti si possono notare persone interessate alla disciplina e che non vedono l’ora di praticarla. Altri commenti, invece, si concentrano sul seno della Manzini!
Ora che sappiamo che queste due discipline tonificano il fisico e stanno prendendo piede in molte palestre, andiamo a vedere di che cosa si tratta.
Pilates in Suspension
Che cos’è il Pilates in Suspension? Fin’ora abbiamo sentito parlare solo di pilates, senza avere un’idea di come potesse essere in sospensione. Scopriamo insieme questa nuova disciplina.
L’attività di pilates si fonde con l’allenamento in sospensione creando un nuovo percorso formativo.
In entrambe le discipline si allenano le capacità motorie, compiendo dei movimenti e stimolando, non solo la muscolatura ma anche la catena cinetica o più catene, in base al movimento compiuto.
In ambedue si ottiene il controllo grazie all’azione e la sollecitazione dei muscoli per una corretta postura.
L’instabilità, data dalla sospensione, migliora l’equilibrio e la forza muscolare.
La forza di attrazione che la gravità esercita sui corpi è l’unico sovraccarico, che aiuta a migliorare la forza muscolare dell’individuo, sia che soffra di problemi di cuore, sia che voglia semplicemente allenare il corpo.
Gyrotonic
Il Gyrotonic è una disciplina che esiste già dagli anni ’80 ed è un marchio registrato, derivante dal greco Gyro (spirale, cerchio) e Tonic (tonicità): una sana condizione muscolare.
È un’attività con diversi benefici cardiovascolari, miglioramento di forza, postura e mobilità.
I movimenti consistono in combinazioni fluide di piegamenti ed estensioni ritmiche, a seconda del respiro diaframmatico.
Questo metodo sta diventando popolare nei contesti riabilitativi, infatti sempre più fisioterapisti ottengono la certificazione come istruttori, per poter aiutare i propri pazienti.
Si tratta di un movimento di tutto il corpo, in modo lento, per migliorare la forza, l’equilibrio e anche la flessibilità, basandosi sulla mobilità naturale.