Conosci il Castello delle Meraviglie in Italia? Se la risposta è no devi assolutamente visitarlo, sembra di stare in una favola.
A chi non piacciono i castelli? Molte persone ne hanno addirittura uno di proprietà, ma per chi non ne possiede uno, c’è la possibilità di visitarne quelli sparsi sul territorio italiano. Questo di cui parliamo qui è il Castello delle Meraviglie, e si trova appunto in Italia, ma sembra di stare in una favola. Un luogo davvero incredibile che ti fa sognare a occhi aperti. Se non sai dove si trova, lo scopriamo fra poco, così potrai visitarlo da vicino.
L’Italia è un territorio ricco di Storia e cultura, lo sappiamo bene. I castelli però non sono il nostro forte, simbolo di altre culture più nordiche. Eppure uno dei castelli più belli e famosi si trova sul suolo italiano. Stiamo parlando del Castello delle Meraviglie. Un castello dai colori incredibili che ti lascerà senza fiato. Sapete dove si trova? Scopriamolo subito.
Il Castello delle Meraviglie: una rarità del territorio italiano, ecco dove si trova
Un castello mozzafiato che non smette di far sognare i suoi visitatori, se non l’hai ancora visitato devi assolutamente farlo. Si trova in una piccola città anch’essa molto bella, la conosci? Scopriamo dove si trova il castello e come raggiungerlo.
Stiamo parlando del Castello di Rocchetta Mattei, in provincia di Bologna nel piccolo comune di Grizzana Morandi. Il paesaggio è quello appenninico e questo castello ci sta a meraviglia. Davvero un sogno per i visitatori che ogni anno affollano questo posto incantevole. La struttura risale al 1850 e probabilmente ultimata nel 1859. Il proprietario, Il conte Mattei, lo aveva ideato molto precisamente, vediamo come.
Lo schema della struttura seguiva le logiche architettoniche del secolo XIX, in stile moresco. Il castello è ovviamente enorme e all’interno sembra di potercisi perdere. Un vero e proprio labirinto di stanze, bagni, giardini. La stanza più famosa, insieme a quella bianca, quella Turca e quella dei Novanta, è sicuramente la stanza del conte.
Per accedervi si sale per la Scala della Torre, si attraversa addirittura un ponte e poi si arriva alla bellissima Sala delle Maioliche, dove il conte è ora sepolto. Per chi arriva da Bologna, bisogna percorrere l’autostrada A1 e prendere l’uscita Sasso Marconi e poi la statale fino a Riola. Chi arriva invece da Firenze fa questo percorso: A1 direzione Bologna, uscita Pian Del Voglio, poi Castiglion dei Pepoli e infine Camugnano e poi Riola.