Doveva accadere prima o poi. Il giusto (ma folle) tributo per un attore iconico tra gli anni ’80 e ’90
Un vero e proprio mito, tra gli anni ’80 e gli anni ’90. Chi è che è che non ha mai visto un film col grande Jean-Claude van Damme? Una leggenda del cinema e delle arti marziali. Ora sta per diventare un videogioco!
Tutto ciò, seppur nella sua follia, non sorprende. Jean-Claude Van Damme è un personaggio iconico. Anzi, sorprende che una pazza idea del genere non sia saltata fuori prima di oggi.
Già, perché Van Damme è sulla cresta dell’onda del successo da circa quarant’anni ormai. Di anni, oggi, ne ha 62 e inizia a diventare famosissimo nel suo Belgio già dalla fine degli anni ’70. Innanzitutto come culturista e come artista marziale, lui che ha sempre studiato e si è sempre ispirato a Bruce Lee.
Il successo al cinema, invece, arriva con il suo viaggio negli Stati Uniti, all’inizio degli anni ’80. Impiegherà qualche anno ad affermarsi, ma dal 1988 con, “Senza esclusione di colpi”, Van Damme diventa famosissimo. Qualche titolo della sua lunga e pittoresca carriera: “Colpi proibiti” (1990), “Lionheart – Scommessa vincente” (1991), “Senza tregua” (1993), “Street fighter – Sfida finale” (1994), “Double team – Gioco di squadra” (1997).
Nel nuovo millennio, invece, è apparso nella fortunata saga “I mercenari”, progetto di un altro mito come Sylvester Stallone, in cui Sly ha raggruppato alcuni degli attori più iconici degli anni ’80 e ’90.
Jean-Claude Van Damme diventa un videogioco
Insomma, a suon di salti e di calci, Van Damme è diventato un vero e proprio mito per diverse generazioni. Oggi, allora, è pronto a diventare un videogioco. E anche noi, che non siamo più dei ragazzini, siamo ansiosi che questo progetto possa vedere la luce.
Non potrà che essere, ovviamente, un tuffo nel passato. Già perché si sta pensando di produrre, ovviamente con tecniche e grafiche totalmente moderne, uno dei videogiochi che maggiormente hanno segnato la storia: Mortal Kombat. Ebbene sì, avete capito benissimo. E, sicuramente, da adolescenti ci avete giocato.
Ancora più intrigante è il fatto che l’attore Jean-Claude Van Damme apparirà come Johnny Cage in Mortal Kombat, grazie a una skin del personaggio. L’apparizione di Van Damme in Mortal Kombat 1 chiude un ciclo specifico nella storia del videogioco. Nel primo capitolo della serie, l’aspetto di Johnny Cage è molto simile a quello dell’attore Jean-Claude Van Damme nel film “Senza esclusione di colpi”.
Il personaggio fu interpretato dall’artista marziale Daniel Pesina. Ma adesso si chiuderà un cerchio. Van Damme dovrebbe anche prestare la voce a Johnny Cage. Il gioco sarà disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 5, PC Windows e Xbox Series X.