Avete invitato una ragazza al cinema ma non sapete come fare breccia su di lei? Questi piccoli consigli possono essere di grande aiuto.
L’incontro al cinema è da sempre uno degli appuntamenti più amati dalle giovani coppie. Quando all’inizio ci si vuole conoscere ma anche condividere qualcosa di più intimo senza invadere la sfera personale dell’altra persona allora il cinema è un buon compromesso.
Questo perché guardare un film è già un primo modo di comunicare rompendo la barriera di imbarazzo. Il cinema accoglie, emoziona e trasmette sensazioni sulle quali si può ragionare insieme, condividere un film quindi è un buon modo per entrare in contatto con l’altro anche senza parlare troppo.
Inoltre la sala buia non fa altro che far scaricare le tensioni del primo incontro anche per i più timidi perché non si è costretti a guardare l’altro costantemente come invece succede durante un aperitivo.
A tutto ciò si somma il fatto dell’essere seduti vicini, e questo può aiutare a gestire meglio il rapporto di vicinanza senza sentir invadere il proprio spazio. Ma come ci si comporta al cinema al primo appuntamento? Lo stesso cinema è stato spesso autoreferenziale: quanti sono i film che parlano di primi appuntamenti nella sala?
Come comportarsi nella sala buia del cinema ad un primo appuntamento
Bisogna però sfatare dei luoghi comuni. Potrebbe essere carino assecondare il desiderio dell’altro chiedendo quale film preferirebbe guardare, così come offrire pop-corn e caramelle. Dall’altra parte, una volta entrati in sala, evitate gli abbracci e le troppe prove di contatto: a differenza dell’immaginario comune, molto spesso possono essere fastidiose e creare ansia.
La spinta all’avvicinamento deve arrivare da entrambe le parti ma buttarsi subito nel contatto potrebbe dare un segnale sbagliato all’altra persona che potrebbe pensare che il cinema sia stata una scusa per cercare il flirt.
Sarebbe invece carino chiacchierare alla fine della proiezione sulle emozioni e sensazioni provate durante la visione della pellicola, magari finendo con il confrontarsi e darsi opinioni in merito a quanto si è visto.
Il confrontarsi sui film può essere un ottimo modo per capire l’altro e la sua idea di mondo senza però entrare nel suo privato: un’escamotage per avvicinarsi sempre senza invadere troppo la sfera emotiva dell’altro che invece potrebbe sentirsi in imbarazzo nel parlare di se stesso.