Addio di Flavio Insinna all’eredità: i campioni che hanno fatto la storia. L’Eredità, il game show italiano in onda dal 2022 su Rai 1.
Il programma è entrato negli annali storici della televisione italiana, che ha visto un susseguirsi di presentatori sempre molto costanti, prima Amadeus, poi Carlo Conti, Fabrizio Frizzi e dal 2018 Flavio Insinna, il quale sta passando il testimone a qualcun altro.
Proprio così, dal 2024 il programma televisivo che ha catturato tutta Italia, facendo sfidare famiglie intere durante la cena, cambia di nuovo presentatore. Insinna ha detto addio al programma, ringraziando tutti i telespettatori che lo hanno seguito e certamente, tutti i lavoratori che lo hanno accompagnato in questo viaggio, che purtroppo è giunto alla sua fine.
Noi, invece, non dobbiamo dare l’ultimo saluto al programma, perché al posto di Flavio Insinna, vedremo Pino Insegno nei panni del conduttore del quiz più seguito d’Italia. Insegno ha la fama di essere un bravissimo comico, presentatore tv e doppiatore, quindi ci divertiremo ugualmente, eppure ci dispiace un po’ lasciare Flavio, come ci è dispiaciuto per Amadeus, Carlo Conti e soprattutto, Frizzi. Probabilmente era giunto il momento di cambiare e un po’ di rinnovo non guasta mai.
Ma ora concentriamoci, ricordando i momenti più clou dell’Eredità, quelli che ci hanno fatto sognare, grazie ai campioni da record che hanno partecipato e vinto al programma. Ripercorriamo insieme quei momenti.
L’Eredità: i campioni storici
In attesa di conoscere i nuovi concorrenti e di vedere come si approccerà il nuovo conduttore, rimembriamo con gioia e stupore i super campioni che hanno impressionato l’Italia, con la loro cultura, logica e intelligenza. Chi sono?
- Emanuela Delugan: partecipante nell’edizione del 2011 del quiz televisivo, la donna si è portata a casa la somma di 160.000 euro, con una ghigliottina quasi perfetta, a dir poco impeccabile. La trentina scelse la parola esatta in un tempo ristrettissimo, come 10 minuti, sorprendendo tutti, persino Carlo Conti, ovviamente la parola era esatta.
- Alessio Zanetti: uno dei concorrenti più giovani, il ragazzo, all’epoca, aveva 18 anni. Edizione 2022, giovane studente di Roma, di cui non si sa niente, si aggira un alone di mistero intorno a questo ragazzo, uno dei pochi senza social. Alessio è tornato a casa con in tasca un bel gruzzoletto, 162.000 euro. La cosa sconvolgente? È stato campione per ben 39 puntate, indovinando 4 ghigliottine su 18.
- Valentina Margiotta: la vincita di questa donna è stata già scritta dall’inizio, realizzando un percorso perfetto, che l’ha portata subito ad indovinare la parola mura, vincendo la cifra di 210.000 euro. Direttamente da Lecce, è diventata campionessa il 28 dicembre del 2019, iniziando il 2020 con il botto.
- Lorenzo Petrarca: edizione 2022, un ragazzo che dalla Moto3 è passato all’Eredità, portandosi a casa 210.000 euro, grazie alla parola palco. L’abruzzese ha continuato a gareggiare con la moto, si è laureato in economia ed è entrato tra i campioni storici del famoso quiz a premi.
- Massimo Cannoletta: al primo posto della classifica, grazie al montepremi che si è aggiudicato, ovvero 280.000 euro. Rimasto per 51 puntante, ha indovinato 8 ghigliottine su 33 e poi ha interrotto, per sua scelta il percorso intrapreso al quiz, affermando le seguenti parole: “Non mi andava di approfittare della loro gentilezza, di tutto quello che il programma mi stava dando, ostinandomi a restare lì. Non volevo accanirmi”. Inoltre, il nostro campione, ha dichiarato che dopo il programma gli si sono aperte delle porte, che fino a quel momento erano rimaste chiuse.
Abbiamo ripercorso le storie dei campioni più acclamati e ricordati del programma l’Eredità, ora è arrivato il momento di salutare Flavio Insinna, ma allo stesso tempo siamo pronti ad accogliere calorosamente Pino Insegno, il famoso Mercante in Fiera.