Il film L’Esorcista torna a far parlare di sé dopo 50 anni. La sua fama nel genere horror è ben nota, ma non nessuno si aspettava le scene inedite.
Su Youtube sono recentemente comparse delle scene inedite del film L’Esorcista, un cult del genere horror che ha terrorizzato generazioni di spettatori. Dopo 50 anni della sua uscita, il film torna a scandalizzare il pubblico con un totale di 40 minuti di girato non inserito nel film finale.
L’Esorcista è un classico del genere horror. Uscito nelle sale nel 1973, fu un enorme successo di pubblico tanto da ispirare la produzione a realizzare dei sequel. L’Esorcista II – L’Eretico e L’Esorcista III non ebbero lo stesso impatto del primo, ma permisero al mito del film di sopravvivere fino al 1990. Negli anni 2000 il titolo era ancora molto appetibile, tanto che gli è stata dedicata una serie sequel con il nome The Exorcist. La fama del film fu talmente grande e diffusa nel globo che ne furono realizzati molti rifacimenti, sia più seri come la versione turca del 1974, sia parodia come l’italiana L’Esorciccio, con Ciccio Ingrassia.
Un fattore per il quale L’Esorcista è passato alla storia e che ha aumentato il fascino intorno al film è la massiccia dose di censure. Era risaputo come all’epoca il codice di autotutela delle major americane avesse colpito ferocemente il film così come era stato concepito e molte scene già girate erano state tagliate dal prodotto finale. Nel 2000, facendo appello a questa storia, venne rilasciata una versione de L’Esorcista chiamata Director’s cut con 11 minuti di scene tagliate rimontate all’interno del film. Oggi sappiamo che quelle erano solo la punta dell’iceberg.
Il documentarista di film horror Paul Devis ha pubblicato sul suo canale Youtube un video molto particolare. Questo presenta diverse clip tratte dal film L’Esorcista, con tanto di spiegazione parlata su ogni singola clip, ma queste non sono tratte dal film che abbiamo visto al cinema. Si tratta di clip inedite che comprendono scene tagliate sia dalla versione originale del ’74, sia dalla Director’s cut del 2000, come anche riprese di dietro le quinte e scene scartate al momento del montaggio.
Questo video getta una luce completamente diversa sulla pellicola diretta da William Friedkin, che ai tempi fu censurata in maniera estremamente più massiccia di quanto fatto credere in precedenza. Tra le scene mostrate nel video si vede anche la clip in cui Linda Blair, una ragazzina di 14 anni all’epoca delle riprese, esegue uno stunt in cui viene sbattuta più volte e molto violentemente su un letto. Questo stunt è costato alla giovane un infortunio alla colonna vertebrale che l’ha perseguitata per tutta la vita.
Riassumere 40 minuti di scene inedite sarebbe complesso, ma basti sapere che il film L’Esorcista nasconde molti lati della sua produzione e della sua storia. Si parte da una scena in cui Regan e Chris McNeil vanno in gita a Washington DC, così come un dietro le quinte della famosissima scena della camminata del ragno di Regan McNeil quando viene posseduta.
Siamo qui per salvarti dalla noia e regalarti un po' di magia! Leggi il nostro…
Se lo chiedono in tanti: come bisogna comportarsi quando si deve far raffreddare il forno?…
Chi di noi non ha mai comprato, anche solo una volta nella vita, una candela…
Ve lo ricordate Leo di Braccialetti Rossi? Interpretato da Carmine Buschini, il ragazzo si trovò…
Hai comprato delle padelle antiaderenti nuove e hai timore di rovinarle subito? Con i consigli…
Che fine ha fatto Jaden Smith? Figlio di Will Smith e Jada Prinkett diventato famoso…