Lilli Gruber sparita dalla tv ha destato qualche allarme tra i tanti telespettatori che ogni sera la seguono su La7. Cosa è accaduto alla giornalista di Bolzano?
Una sera troviamo Giovanni Floris seduto al suo posto. Non è la prima volta che ciò accade. È già avvenuto quando Lilli Gruber ha avuto il Covid. Un’assenza può capitare. La sera successiva ancora Giovanni Floris e la situazione ha iniziato ad insospettire.
Da anni ormai, Lilli Gruber, ex iconica giornalista Rai, è diventata uno dei volti di spicco della rete dell’editore Urbano Cairo. Dal lunedì al venerdì, ore 20.45, ci fa compagnia con il suo Otto e mezzo. La sua assenza per due serate consecutive ha dato subito il via ad una serie di illazioni.
Tra queste una ha fatto diretto riferimento alle polemiche scatenate dal Tg satirico di Canale 5, Striscia la notizia, che per diverse serate, ha posto la sua attenzione sulla giornalista bolzanina e, in special modo, sugli orecchini abitualmente indossati dalla conduttrice di Otto e mezzo, riconducibili a un noto brand.
Lo stesso Tg satirico, a tal proposito, ha anche intervistato il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bortoli, che pur senza mai nominare Lilli Gruber, ha sottolineato come sia deontologicamente scorretto per un giornalista legare la sua immagine a un brand.
Ma davvero l’assenza di Lilli Gruber ad Otto e mezzo ha qualcosa a che fare con gli orecchini da lei indossati in trasmissione?
Lilli Gruber sparita dalla tv, mistero risolto
In realtà dietro l’assenza di Lilli Gruber dallo studio di Otto e mezzo non vi è alcun mistero. Lo stesso direttore del TgLa7, Enrico Mentana, lanciando il programma solitamente condotto dalla giornalista di Bolzano, ha preannunciato la sua assenza perché “in viaggio“. Per dove?
Lilli Gruber è in viaggio verso Lisbona, dove dal 18 al 21 maggio prossimi si svolgerà il meeting Bilderberg. Tanti personaggi illustri del mondo dell’economia, della politica e della cultura arricchiranno le presenze al fianco di Lilli Gruber, dal commissario Europeo all’Economia, Paolo Gentiloni a Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.
È prevista anche la partecipazione di Henry Kissinger, ex Segretario di Stato degli Stati Uniti sotto le presidenze di Richard Nixon e di Gerald Ford, che il prossimo 27 maggio compirà 100 anni. Pertanto un appuntamento prestigioso al quale Lilli Gruber non ha voluto rinunciare e che era quindi largamente previsto.
Da lunedì 22 maggio Lilli Gruber riprenderà il suo posto ad Otto e mezzo e così Giovanni Floris potrà riprendere a occuparsi del suo DiMartedì.