Liquidi versati sulla tastiera: attenzione a cosa fare subito per non gettarla via | Risparmi tanti soldi

Liquidi versati sulla tastiera? Ecco cosa fare se cade acqua o caffé sul computer per non perdere tutti i vostri averi e documenti.

Succede. Anche alle persone più precise. Basta un attimo e il danno è fatto. Di cosa stiamo parlando? Del versare accidentalmente dell’acqua, un caffé o una qualsiasi altra bevanda sulla tastiera del nostro computer.

Cosa succede se si versa acqua o caffé sul computer
Cosa fare in caso di liquidi sul pc – Cinelol.it

Da quando abbiamo scoperto lo smartworking non è così improbabile trovarsi magari al mattino presto o a notte fonda davanti al pc per terminare qualche lavoro rimasto in sospeso. E così, per aiutarci, magari teniamo accanto a noi una bella tazza di caffé. Peccato che basti un soffio per rovesciarla e vedere il nostro pc o la nostra tastiera ricoperta di liquido. Cosa bisogna fare allora se si è versata dell’acqua sulla tastiera? O in caso di qualsiasi altro liquido?

Cosa fare se si versa acqua o caffé sul computer?

Il primo istinto, quando qualcosa si rovescia sul nostro pc, è quello di tamponare con della carta e cercare su Google “Come asciugare tastiera del computer”. Oppure “Cosa fare se ho bagnato il pc”. La cosa più importante è però non leggere queste informazioni a danno avvenuto, se possibile, ma prepararsi prima. Già, perché la cosa fondamentale è agire il più rapidamente possibile.

Pc, come asciugarlo se ci abbiamo versato dell'acqua
Come asciugare un pc su cui è caduto del liquido – Cinelol.it

Bisogna subito spegnere il pc e scollegarlo dalla presa elettrica se è alimentato. Dove è possibile sarebbe opportuno anche staccare la batteria cercando di preservarla dal contatto con i liquidi in quanto è molto delicata e anche la più facile a rischio esplosione.

Effettuati questi passaggi è importante asciugare tutto con uno straccio cercando di arrivare anche sotto i tasti della tastiera cercando non di spostarlo al fondo ma di rimuoverlo accuratamente. Ecco perché la carta assorbente è il materiale migliore che possiamo usare. Capovolgere il pc su dei fogli di asciugatutto e aspettare che il liquido cada è un altro passaggio importante da fare.

A questo punto si dovrebbe procedere aprendo il pc e controllando che non vi sia acqua all’interno. Va però detto che, a meno che non abbiate dimestichezza con questa attività, il rischio di fare più danni che altro è dietro l’angolo. Per questo motivo sarebbe meglio effettuare tutte le operazioni primarie e poi recarvi al centro assistenza più vicino per lasciar fare a loro questa delicata attività.

Oltre a queste informazioni che vi abbiamo dato, va però detto che è importante anche capire quale liquido è stato versato e le probabilità di successo delle operazioni di “asciugatura” dipendono anche tanto dalla profondità a cui è arrivato il liquido. Possiamo dirvi che acqua, té e caffé sono meno dannosi rispetto a Coca Cola o succhi di varia origine.

Come abbiamo visto però, non tutto è perduto e, in caso di liquidi sul pc o sulla tastiera, ci sono delle possibilità di recuperare.

Gestione cookie