Lutto mondiale, addio al grande attore di Hollywood: aveva 86 anni

Hollywood e il mondo del cinema si fermano in lutto: muore un attore che ha fatto la storia, aveva 86 anni

Ci lascia uno dei grandi attori di Hollywood. L’intero mondo del cinema, gli appassionati e tutti quelli che hanno avuto modo di seguire la sua carriera ne piangono la scomparsa. Ha recitato nei film firmati dai più importanti registi tra i quali Francis Ford Coppola, Dario Argento, Dennis Hopper, Wim Wenders e Abel Ferrara.

Hollywood dice addio a un grande attore
Morto grande attore (GranTennisToscana.it)

Ad annunciare la morte di Frederic Forrest, avvenuta il 23 giugno scorso a Santa Monica, in California, è stata prima Bette Middler, che aveva lavorato con lui nel film The Rose – era la co-protagonista – e poi confermata dalla sorella Ginger Jackson.

La Middler ha tenuto a sottolineare ancora una volta lo spessore dell’attore: “È stato un grande interprete e una persona meravigliosa. Ho avuto la fortuna di poterlo incontrare e averlo nella mia vita”. Nel messaggio ha voluto ringraziare tutti i fan e gli amici: “Sono grata per il supporto e la vicinanza dimostrata negli ultimi giorni”.

Muore Frederic Forrest a 86 anni: la carriera

Originario del Texas, di Waxahachie, dove nasce nel 1936, debutta sul grande schermo nel 1972 quando ottiene il primo ruolo in Quando le leggende muoiono di Stuart Miller. In totale ha collezionato 25 parti in altrettanti film, l’ultima apparizione nel 2006 in Tutti gli uomini del Re di Steven Zaillian. Viene ricordato dai più per aver interpretato magistralmente il ruolo dell’ufficiale-cuoco Jay ‘Chef’ Hicks in Apocalypse Now, capolavoro diretto da Francis Ford Coppola nel 1979.

morto attore coppola
Francis Ford Coppola piange il grande attore scomparso – Cinelol.it
(fonte foto ANSA.it)

Col regista newyorchese aveva già collaborato in un’altra pellicola in precedenza, The Conversation del 1974. Coppola fu talmente stregato dalla sua bravura che lo scritturò anche per Un sogno lungo un giorno e Tucker – Un uomo e il suo sogno, del 1981 e del 1988. “La sua morte mi ha spezzato il cuore, perdo un attore fantastico e un buon amico”, ha scritto il cineasta in una nota.

Il 1979 però rimane forse il suo periodo più fortunato, riceve infatti una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista per la sua parte nel film The Rose di Mark Rydell. Ha lavorato anche con alcuni attori nelle esperienze in veste di registi come Jack Nicholson e Johnny Depp, rispettivamente ne Il grande inganno e ne Il coraggioso. Fu particolarmente legato alla figura di Dashiell Hammett, il celebre scrittore americano, che per ben due volte ha interpretato in Hammett – Indagine a Chinatown e Citizen Conh.

Diverse le collaborazioni in Italia tra cui l’apparizione nella miniserie TV diretta da Franco Rossi Quo vadis? Del 1985 e Trauma, film Dario Argento uscito nel 1993.

Gestione cookie