Maschio o femmina? Tutti i metodi per capire il sesso del nascituro

Aspetti un bambino? Sai che esistono molti metodi popolari per capire se il nascituro sarà una femmina o un maschio? Vediamoli insieme!

Quando una donna aspetta un bambino, dopo la felicità iniziale subentra sempre la curiosità di sapere se sarà un maschio o una femmina. Dunque, dopo un primo momento in cui ci si diverte a pensare a come sarà, alla fine diciamo tutti la stessa cosa: “l’importante è che stia bene”. Effettivamente questo è ciò che davvero conta, anche perché nell’epoca in cui abbiamo scoperto che la sessualità può essere fluida, in effetti, tutto è relativo.

sesso del nascituro in gravidanza
Metodo per capire se il neonato sarà maschio o femmina – cinelol.it

La scienza ci aiuta nella determinazione del sesso del nascituro con la tecnologia: le ecografie durante la gravidanza sono sempre più dettagliate ed oltre ad emozionarci facendoci ascoltare il cuore e vedendo il bimbo, si può scoprire se è un maschio o una femmina. Una volta queste attrezzature non esistevano e, infatti, le nostre nonne sapevano solo nel momento in cui partorivano se era un lui o una lei. Ma la tradizione popolare ha tanti metodi per cercare di capire il sesso del nascituro e ancora adesso, in piena era super tecnologica, una nonna che guardando la pancia vi saprà dire di che sesso sarà il bimbo.

Ecco alcuni metodi popolari che si usavano per stabilire se il nascituro fosse maschio o femmina

Secondo la tradizione popolare, non solo italiana, il sesso di un bimbo, dopo qualche mese dal concepimento, si poteva evincere dalla struttura della pancia, dai sintomi che la mamma aveva durante la gravidanza e dalla luna; inoltre, si ricorreva anche ad un metodo bizzarro, quasi magico.

  • La forma della pancia: se sarà un maschio, la pancia è a punta mentre se sarà una femmina la pancia è tonda. Ovviamente la forma e la dimensione della pancia derivano da tutt’altra cosa.
Metodi popolari per stabilire il sesso del nascituro
Aspetti un bimbo?Ecco i metodi popolari per stabilire il sesso del nascituro-cinelol.it
  • La luna: effettivamente, la luna influenza la vita delle donne, pensiamo al ciclo mestruale che come la luna ha delle fasi che si ripetono in un intervallo di tempo che è di 29 giorni. Di certo, però, la luna non decide se nostro figlio è un maschio o una femmina; secondo alcune popolazioni, se il concepimento avviene quando la luna è in fase calante, si tratterà di un maschio, se crescente una femmina.
  • Il pendolino: si fa dondolare la fede nuziale o un ciondolo sulla pancia della puerpera, se l’anello dondola avanti e indietro sarà un maschio, se ha un movimento circolare sicuramente una femmina.
  • La nausea e le voglie di cibi: le donne sentenziavano che se si era in presenza di nausea fastidiosa sicuramente sarebbe stata una femmina; se si aveva voglia di mangiare sempre cose salate allora sarebbe stato un maschio. Se invece le voglie erano tutte per i dolci allora certamente femmina. Insomma, tutti questi metodi delle donne di un tempo, non hanno nessun fondamento scientifico però, per pura casualità forse, molte volte hanno indovinato.

 

Gestione cookie