Meraviglie nascoste in Italia: lo spettacolo delle Grotte di Frasassi

In Italia abbiamo moltissimi luoghi incantevoli da scoprire nella loro bellezza, uno di questi luoghi sono le Grotte di Frasassi. 

Siamo ricchi di storia, cultura e bellezza in ogni dove. Tra alcune delle attrazioni naturali più belle che possediamo, ci sono le grotte. Ne abbiamo veramente moltissime nascoste in vari angoli del paese e sono tutte da scoprire.

Grotte Frasassi cosa sono
Le Grotte frasassi, tra le più belle in Italia (cinelol.it-instagram @grottefrasassi)

Al primo posto come bellezza ci sono proprio le Grotte di Frasassi, poi le Grotte di Castellana, le Grotte di Stiffe, Orecchio di Dionisio, Frecce delle Grotte di Antonio Piccinnu, Cavagrande del Cassibile, Grotte di Pastena, Grotte della Poesia, Orvieto Sotterranea e anche le Grotte Marine di Capo Palinuro.

Sono infinite, c’è anche la Grotta Azzurra molto famosa che si trova a Capri e offre uno spettacolo unico. E in Liguria ci sono le Grotte di Toirano, per non parlare delle Cave di marmo di Carrara. Ma oggi andremo a scoprire le Grotte di Frasassi.

Le Grotte di Frasassi

Tra le grotte più belle da visitare in Italia ci sono le grotte di Frasassi che sono localizzate a Genga, in provincia di Ancona. Le grotte fanno parte del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Grotte Frasassi ecco tutto al riguardo
Come sono fatte le grotte Frasassi (cinelol.it-instagram @grottefrasassi)

Queste grotte sono un complesso formato da vari ambienti sotterranei. Il primo ambiente si può visitare in modo semplice e si chiama Abisso Ancona. Si tratta di una cavità piuttosto grande che si estende per centinaia di metri. È così grande che dentro ci potrebbe entrare un palazzo.

Le Grotte sono state scoperte nel 1971 per mano di Rolando Silvestri che apparteneva al Gruppo Speleologico Marchigiano CAI di Ancona. Fu lui a scoprire l’entrata delle Grotte durante una spedizione che era guidata da Giancarlo Cappanera.

Prima di questa scoperta in realtà nel 1948 ce ne fu un’altra, quella della Grotta del Fiume. Negli anni molti ricercatori si sono guardati intorno alla scoperta di queste grotte e hanno trovato varie cavità interessanti.

Le due grotte più importanti però sono Grotta del Fiume e Grotta Grande del Vento, che furono rinominate Condotta dei fabrianese quando venne scoperto un collegamento tra loro. Oggi viene chiamato il Complesso carsico Fiume-Vento.

Il complesso delle grotte in totale si estende per 20 km. Le Grotte di Frasassi, come tutte le grotte si sono formate a causa dell’erosione dell’acqua sulfurea che nel tempo ha dissoluto la roccia calcarea creando dei vuoti e dando vita ad un complesso di grotte davvero suggestivo.

Gestione cookie