Netflix, stretta sui profili in comune: come aggiungere un utente extra all’account

Giro di vite da parte di Netflix sulle condivisioni delle password e, di conseguenza, sui profili in comune.

Dividi et impera. Una massima romana non ad hoc per Netflix. Il colosso statunitense operante nella distribuzione streaming via Internet, un tempo leader e ora a caccia del fuggitivo Disney Plus, dà una bella stretta a un’usanza (un intelligente rimedio) che ha permesso finora a milioni di utenti di risparmiare sul costo dell’abbonamento, dividendolo con amici, conoscenti, utenti che non abbiamo mai visto né conosciuto.

Netflix giro di vite sui profili in comune
Netflix, addio condivisione delle password – CineLol.it

Si potrà sempre fare, ma sarà molto più complicato. I motivi di questa scelta sono chiaramente economici. Il biennio trascorso ha visto l’ex piattaforma numero uno al mondo perdere abbonati, utili, finire in una crisi nella quale ne sta uscendo con restrizioni (sulle condivisioni delle password) e apertura (abbonamento con quella pubblicità sempre criticata) nate con lo scopo di rimpolpare le sue casse, non proprio vuote ma non più traboccanti di denaro.

In questo contesto va inserita una novità attesa ma che milioni di utenti non avrebbero mai voluto ascoltare. Netflix si barrica dietro una filosofia spiegata così: un account deve essere condiviso da persone che vivono insieme, in pratica nella stessa casa. Le persone che non fanno parte del tuo nucleo familiare dovranno utilizzare il proprio account per guardare Netflix.

Le nuove regole

Il servizio di streaming multimediale californiano ha stabilito alcune nuove regole sulla condivisione dei profili. Gli utenti di Netflix potranno trasferire i profili su un altro account in modo che non venga loro addebitata una commissione.

Un tentativo molto opinabile di convincere gli abbonati ad aprire altri profili, per pagare ulteriori 7,99 dollari al mese, al netto di promozioni e offerte, da cogliere.

Netflix utenti extra
Netflix, gli utenti extra nucleo familiare vanno aggiunti – CineLol.it

Le nuove regole impongono tre conseguenze. La prima è la più semplice: fare a meno di Netflix e scegliere altro (di legale) senza rischiare multe salatissime. Crearsi tradizione un proprio account scegliendo tra i vari piani di abbonamento disponibili. Oppure aggiungere utenti extra all’account già esistente, con il trasferimento dei profili, partendo (importante) dal proprio, per non perdere tutti i vantaggi acquisiti.

Bisogna andare sul sito ufficiale di Netflix, cercare l’icona del profilo, passarci sopra finché non apparirà il profilo di trasferimento: tap o clic, leggi sempre le info onde evitare spiacevoli inconvenienti, quindi consenti. L’operazione è praticamente completata, quando, a breve (purtroppo) l’opzione sarà completamente sbloccata, sarai in grado di spostare gli account fuori dal tuo abbonamento per evitare di dover pagare extra per quegli utenti che non fanno parte del tuo nucleo familiare.

Naturalmente, puoi scegliere di acquistare un membro extra, pagando ovviamente. Mossa azzardata? Chissà. La domanda è una sola: quanto sei disposto ad accettare le nuove regole di Netflix?

Gestione cookie