Percy Jackson il nuovo “Harry Potter”? L’autore svela le ragioni del fallimento della saga

Il successo di Harry Potter sembra irreplicabile, eppure lo scrittore Rick Riordan ci ha provato e potrebbe riuscirci con la serie in arrivo.

Percy Jackson è stato considerato da molti come la migliore alternativa alla fortunatissima saga di Harry Potter. Un simile capolavoro letterario tra i ragazzi che dal 2005 continua ad avere successo e sta per essere rilanciato tramite una serie su Disney+. L’autore, Rick Riordan, ricorda il primo, infruttuoso tentativo di portare i suoi libri su schermo.

percy jackson cinema
A cosa è dovuto l’insuccesso della pellicola – foto: Instagram Percy Jackson and the Olympians – cinelol.it

In seguito al successo planetario di Harry Potter, tutti hanno provato a replicare una simile operazione, ma nessuno con lo stesso successo. Dopo Harry Potter e la Pietra Filosofale nel 2001 moltissimi produttori di Hollywood cercarono di replicare il successo adattando a saga cinematografica famose serie di libri fantasy per ragazzi. Nel 2005 venne lanciata la saga de Le Cronache di Narnia, nel 2007 si provò con Moonacre – I Segreti dell’Ultima Luna, nel 2008 fu la volta de La Bussola D’Oro, da Queste Oscure Materie. Nessuna di queste ebbe l’effetto sperato di spodestare dalla vetta della popolarità la saga di J.K. Rowling.

Una saga letteraria di pari successo rispetto ad Harry Potter che avrebbe potuto essere una valida candidata era la saga di Percy Jackson, scritta da Rick Riordan e pubblicata a partire dal 2005. Da questa saga vennero tratti 2 film nel 2010 e ne 2013. Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – il Ladro di Fulmini e Percy Jackson e gli Dei : Il Mare dei Mostri sono adattamenti dei primi 2 romanzi della serie, ma il successo di questi fu modesto se rapportato alla popolarità dei romanzi e all’immenso impatto che è lasciato la saga di Harry Potter.

Il ritorno di Percy Jackson

10 anni dopo la chiusura del progetto Percy Jackson al cinema, la saga continua ad essere sulla bocca di tutti. Rick Riordan è uno dei romanzieri più amati dai teenager di tutto il mondo, che fanno ore di macchina per andare ai suoi incontri. La saga conta ormai 6 romanzi della serie principale e 3 spin off, mentre sono in arrivo altri lavori di Riordan riguardo le mitologie egizia e norrena. Le storie stanno per essere riprese con una serie che uscirà su Disney+ il 20 dicembre.

In procinto di uscire con la nuova Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, lo sceneggiatore Craig Titley commenta su cosa andò male al primo progetto. Secondo le parole di Titley in quel periodo “i produttori di Hollywood compravano i diritti di qualsiasi romanzo avesse 3 adolescenti che inseguono mostri” in un tentativo di sfruttare l’onda di Harry Potter. Per quanto riguarda Percy Jackson la colpa del flop viene imputata a Tom Rothman, attualmente capo di Sony Pictures e allora co-presidente di 20th Century Fox, famoso nel settore come un produttore che tira al risparmio.

percy jackson attori cast
Gli attori del cast di Percy Jackson – foto: Ansa – cinelol.it

Considerando che l’obiettivo è sfornare “il nuovo Harry Potter“, un progetto a risparmio ha già tagliato le gambe all’operazione. A questo va sommata una campagna marketing non particolarmente ramificata. Secondo Rothman, infatti, il film si sarebbe venduto da solo perché il pubblico per questo tipo di prodotto sarebbe stato attratto dal trend del momento e dal fanatismo per la serie di libri.

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il Ladro di Fulmini debuttò nel 2010 e a fronte dei 95 milioni di dollari investiti ne incassò 227 milioni. Non un brutto risultato, ma che impallidisce di fronte ai 976 milioni di dollari incassati da Harry Potter e la Pietra Filosofale a fronte di 125 milioni di dollari di budget.

Gestione cookie