James Cameron ha predetto il nostro futuro prossimo con il film epocale, Terminator. Ecco per quale motivo.
Il film appartiene a una saga di film di fantascienza composto da ben sei lungometraggi che sono stati prodotti tra il 1984 e il 2019. I questo ciclo di film ci sono i cyborg che sono degli assassini robot, creati dall’intelligenza artificiale e supercomputer che sono diventati coscienti e inviati poi nel passato per distruggere l’umanità.
Il regista di Terminator 1 e 2 è James Cameron, lo stesso che ha diretto il successo Titanic. Nonostante il budget alquanto basso, Terminator è diventato un film di grande successo. Il secondo Terminator era considerato il film più costoso di sempre con un budget di 100 milioni di dollari. Dal punto di vista tecnologico, questo film ha regalato una grafica computerizzata e digitale davvero incredibile.
James Cameron ha previsto il futuro con Terminator
Arnold Schwarznegger è tra gli attori più famosi che ci sono al mondo, il suo successo in parte lo deve a film Terminator di James Cameron. Propio al riguardo, l’attore ha dichiarato che Cameron ha predetto il futuro dell’Intelligenza artificiale con il suo film di fantascienza.
Cameron all’inizio aveva incontrato Schwarzenegger per il ruolo di Kyle Reese, mentre lo studio aveva suggerito O.J. Simpson per il ruolo della macchina assassina del futuro.
Tuttavia quando Cameron incontrò Schwarzenegger ne rimase impressionato, anche perché passò tutto il tempo a parlare di come il cattivo del film avrebbe dovuto essere.
Di recente l’attore ha parlato delle abilità di Cameron come regista e sceneggiatore, constatando come la concezione d’Intelligenza artificiale di allora sia diventata oggi una realtà a tutti gli effetti. Nello specifico Schwarzenegger ha dichiarato che oggi tutti sono terrorizzati dall’IA e all’idea di dove ci condurrà. All’epoca del film si parlava di macchine consapevoli e con una coscienza che prendevano il sopravvento e di fatto l’idea di allora oggi è proprio una certezza.
Non è più fantasia, l’IA è reale ed è presente oggi nelle nostre vite e lo sarà anche nel futuro. Quindi la scrittura eccezionale di un regista come Cameron, che è stato il precursore possiamo dire, dell’IA è un fatto davvero eclatante.
Di fatto non è l’unico regista che con il suo lavoro ha fatto una previsione del futuro. Ci sono altri esempi importanti, come Metropolis che ha predetto una realtà fatta di megalopoli affollate, androidi e scontri di classe. Ma anche Una donna nella luna che ha previsto l’allunaggio. Possiamo infine menzionare Star Trek e Odissea nello spazio.