Sono tantissimi gli appassionati di cinema, ma in pochi sanno chi è il primo cane ad essere apparso in un film: questa curiosità vi stupirà.
Il cinema continua ad appassionare di generazione in generazione. Sono pochissimi però coloro che sono a conoscenza di chi sia il primo cane a fare apparizione all’interno di una pellicola. Andiamo quindi a scoprire la curiosità che in molti ignoravano e che vi lascerà a bocca aperta.
Nel corso degli anni abbiamo visto come i cani spesso possono essere parte integrante dei film, se non addirittura i protagonisti della pellicola stessa. Non solo animali da compagnia, spesso questi possono essere addestrarti per svolgere dei compiti molto utili, come magari quelli da ricerca e soccorso o quelli come guida per i non vedenti. Sono diversi i cani che hanno emozionato gli amanti del cinema, con questi film che sono sempre più gettonati.
In molti ricorderanno la storia strappalacrime di ‘Hachiko‘, che è riuscito a far piangere milioni di spettatori. Tra i film migliori con un cane protagonista troviamo anche ‘Io e Marley‘ con Owen Wilson che ancora oggi viene ritrasmesso sul piccolo schermo. Ovviamente non mancano nemmeno film comici come può essere ‘Beverly Hulls Chihuahua‘ prodotto dalla Walt Disney Pictures. Insomma pellicole del genere sono ormai diffusissime, ma in molti ignorano chi sia il primo cane protagonista di un film, andiamo quindi a scoprire l’ultima curiosità sulla settima arte.
Qual è stato il primo cane protagonista di un film: l’incredibile curiosità
Come abbiamo visto sono in pochi coloro che conoscono il nome del primo cane protagonista al cinema. I nostri amici a quattro zampe possono tranquillamente essere anche essere delle star di Hollywood come ci dimostra l’antologia filmica ‘Chiamatemi Oscar: cani e gatti nel cinema e in tv’.
Questo è un lavoro a fondo che ha cercato di rintracciare la presenza dei nostri amici a quattro zampe (Sia cani che gatti) nel materiale dell’Archivio Storico dei Film di Cineteca Milano, andando quindi ad analizzare tutte le scene in cui erano presenti i nostri animali domestici preferiti.
Come abbiamo detto un lavoro immenso, visto che l’antologia prevede delle pellicole di circa un secolo fa riprendendo anche filmati pubblicitari e sequenze di cani e gatti nel cinema contemporaneo. Tutto questo raccontato in una chiave ironica e ricca di curiosità proprio per vedere come è cambiato il lavoro ed il rapporto tra uomo ed animale nel corso di tutti questi anni.
Sarà possibile godersi il lavoro di montaggio di ‘Chiamatemi Oscar: cani e gatti nel cinema e in tv’ in due serate differenti. Il luogo dove vederlo invece è il Cinemobile FIAT 618 del 1936, restaurato da Regione Lombardia e custodito dalla Cineteca di Milano. Questa serata si terrà lunedì 3 luglio 2023 alle 21:30 a piazza Maggiore, situa in Inzago, Milano. Successivamente ci sarà un secondo appuntamento alla Fondazione AEM, Piazza Po 3 (Milano) il prossimo 11 luglio.