Andare al cinema è sempre un’ottima occasione per rilassarsi e vedere il proprio film preferito, soprattutto se lo aspettiamo da molto tempo.
Quando ci affezioniamo ad un personaggio di un determinato film non sappiamo poi se in un futuro ce ne sarà un secondo, magari che tratta della sua storia personale, cos’è successo prima che un eroe diventasse così, quante difficoltà ha dovuto affrontare è tutto da immaginare a meno che un regista non si mette a lavorare su un nuovo lavoro. In molti casi è accaduto e a volte questa scelta si è rivelata un vero successo, ha portato molte più persone al cinema e molti soldi al botteghino facendolo aggiungere anche alla lista dei film più visti in quel periodo.
Di solito i sequel, ovvero i film dopo, non hanno molto successo come il primo, può dipendere dall’evolversi di un personaggio e ciò che gli accade, ma quando parliamo di passato è molto più accettabile, vogliamo vedere la storia personale e ciò che è successo prima che un eroe o un antagonista diventasse tale. Anche far accadere un cambiamento che riesce a legarsi molto bene al film visto prima.
Di solito funziona così in questo ambiente e se non esce al cinema si può creare anche una serie tv da vedere sulle piattaforme per lo streaming o in altre maniere, ciò è successo anche con altri telefilm. Ecco una piccola classifica di prequel che hanno avuto più successo dell’originale.
Quali sono i prequel che hanno avuto davvero successo?
Per iniziare ricordiamo una serie degli anni ’90, “The Carrier Diaries”, si lega al telefilm “Sex and the City”; subito dopo c’è “Gotham”, in molti avranno visto questo telefilm grazie a Benjamin McKenzie, conosciuto in “The OC”, ma ha saputo interpretare altri personaggi in una serie dei fumetti di Batman ma senza l’eroe mascherato. Altra serie dedicata ad un altro eroe dei fumetti è senza dubbio “Smallville”, qui si può scoprire l’adolescenza di Clark Kent alle prese con la scuola e ad una serie di problemi legati alla pioggia di meteoriti; per chi è amante della storia americana e dei cow boy avrà di certo visto “Yellostone” con il famosissimo Kevin Costner, questo prequel si chiama semplicemente “1923”.