Ci avevi mai fatto caso? C’è un motivo specifico per il quale quando ti concentri tiri fuori la lingua: potrebbe davvero sorprenderti.
Hai fatto caso che quando ti concentri tendi a mordicchiarti il labbro e tirare fuori la lingua? Ecco la spiegazione scientifica a un fenomeno che appare del tutto naturale. Esiste un vero e proprio motivo dietro un gesto che in molti facciamo senza nemmeno pensarci.
Un gesto sicuramente innocuo, che però nasconde dietro di sé un significato ben preciso. La spiegazione risiede, come sempre, nel nostro cervello e c’entra molto con l’evoluzione: vediamo di cosa si tratta.
Quando ci concentriamo tiriamo fuori la lingua: ecco perché lo facciamo
Accade più spesso di quello che si possa pensare: tirare fuori la lingua quando ci concentriamo, anche se non ce ne accorgiamo con facilità. Quando siamo impegnati in determinati compiti, che in qualche modo richiedono l’utilizzo delle mani, accade che facciamo questo gesto. Ma come mai? La spiegazione risiede nel fatto che il nostro cervello dedica al linguaggio la parte frontale inferiore. Queste regioni, in alcuni tratti, sono sovrapposte alle reti neurali che gestiscono la manualità e la destrezza nell’uso degli oggetti. Proprio per questo motivo colleghiamo le due cose, ma questo avviene in maniera impercettibile seppur in modo molto preciso.
Si chiama teoria dello straripamento motorio: ovvero, quando i neuroni sono molto attivi perché ci concentriamo su un’azione complessa. Attivandoli in maniera più incisiva rispetto alla normalità creiamo una sorta di straripamento di neuroni nelle aree dedicate al linguaggio e alla comunicazione (e quindi alla bocca) per cui tiriamo fuori la lingua. Ma questo cosa c’entra con l’evoluzione?
In precedenza, gli strumenti di comunicazione erano mani e lingua, per cui esiste un legame tra queste parti del corpo e il processo cognitivo della concentrazione. I nostri antenati utilizzavano i gesti per comunicare, ma poi quelle aree del cervello sono servite per sviluppare la comunicazione verbale. Ecco il legame evolutivo: la sovrapposizione tra le due aree è rimasta e quando siamo concentrati tiriamo fuori la lingua con un gesto incontrollato. Di fatto questo accade soprattutto ai bambini che hanno una minore capacità di controllare i gesti. C’è, dunque, a tutto una spiegazione. Nulla accade per caso, e i ricercatori sono sempre pronti a individuare ogni collegamento. Adesso, finalmente, tutte le volte che sarai concentrato su qualcosa e tirerai fuori la lingua, saprai precisamente perché lo stai facendo.