La Regina Carlotta ha conquistato milioni di telespettatori. Ma qual è la vera storia che si nasconde dietro al personaggio della serie Netflix?
Lo spin-off di Bridgerton è un grandissimo successo, proprio come la serie televisiva Netflix. In molti però si sono chiesti quale sia la vera storia della protagonista, ovvero la Regina Carlotta. Nella serie ci sono troppe invenzioni? Vediamo cosa è accaduto realmente alla monarca.
La serie spin-off di Bridgerton, la Regina Carlotta, ha avuto un forte seguito su Netflix infatti in tantissimi hanno apprezzato le gesta della regina e il modo in cui sono state raccontate. Ma cosa c’è di vero nella storia? Ecco svelata la realtà sul personaggio molto apprezzato dai fan.
La Regina Carlotta, qual è la storia vera?
Partendo dal presupposto che La Regina Carlotta è una serie televisiva, e quindi come tale romanzata non essendo un documentario storico, ci sono comunque tantissime attinenze tra il racconto televisivo e la reale storia della monarca. Vediamo quali sono.
Nella realtà la regina, interpretata da adulta da Golda Rosheuvel fu davvero regina d’Inghilterra tra il 1761 e il 1818. E aveva il nome di Carlotta di Meclemburgo-Strelitz. Nacque in Germania, a Mirow, nel 1744. Era molto educata, parlava bene francese e amava le arti. Fu scelta come sposa da re Giorgio III d’Inghilterra, che chiese a 22 anni, quando ereditò il trono, di scegliere alla cieca una principessa protestante tedesca che avesse determinati criteri. La scelta della Corona cadde proprio su Carlotta. Lei aveva 17 anni e divenne regina consorte. Come nella serie, i due ebbero 15 figli. Si traferirono dopo un po’ a Buckingham Palace e la regina colti il suo interesse per la botanica e la musica. Fu lei la promotrice della carriera musicale di Mozart, come si voce anche he nella serie.
Anche la vita sentimentale tra i due ha delle somiglianze tra finzione e realtà. Fu molto soddisfacente all’inizio fino a quando la salute mentale del monarca peggiorò. A quel punto i due furono allontanati per non creare minacce fisiche per la regina.Fino a quando fu nominato re Giorgio IV anche se di fatto la regina Carlotta condusse il regno fino alla morte del marito, stando sempre al suo fianco. Gli ultimi giorni di Carlotta furono proprio a Kew Palace, lontano dal marito, dove morì nel 1818 mentre il re Giorgio III spirò due anni dopo nel castello di Windsor.
Sul colore della pelle non si hanno certezze. Alcuni storici però sostengono che la regina Carlotta avesse origini africane. In alcuni ritratti viene rappresentata con tratti nordafricani, ma non con la carnagione nera. Insomma non ci sono prove storiche, ma rimane il fatto che in Bridgerton si mantiene la linea di un’ipotesi storica e la regina non è rappresentata con la carnagione scura a caso.